...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 1 febbraio 2012

MALTEMPO, CONFAGRICOLTURA: ”L’AGRICOLTURA TEME UN NUOVO BLOCCO DEI TRASPORTI PER NEVE E GELO”

Fonte: Confagricoltura

“Dopo lo sciopero dei Tir, l’agricoltura rischia di essere messa in ginocchio dal maltempo”. L’allarme viene da Confagricoltura, che teme problemi per la viabilità nazionale, per le previsioni della Protezione Civile di abbondanti nevicate e diffuse gelate, anche in pianura, nel Centro-Nord.

“Per la neve a bassa quota, ed ancor più nella fascia collinare e montana – sottolinea con preoccupazione Confagricoltura - rischiano di diventare impraticabili pure strade rurali ed interpoderali, rendendo ancor più difficoltosi gli spostamenti di merci e gli approvvigionamenti aziendali. Un altro fermo le imprese agricole non possono permetterselo”.

“Lo sciopero dei Tir – sottolinea Confagricoltura - è costato caro all’agricoltura, con danni per centinaia di milioni di euro, perdite di mercato, prodotti deperibili distrutti. Un’altra crisi dei trasporti proprio ora sarebbe davvero gravissima”.

“Oltre tutto ritorna il rischio della speculazione sui prezzi al consumo – prosegue l’Organizzazione degli imprenditori agricoli -. Nei giorni degli scioperi degli autotrasportatori sulle piazze del Nord ci sono stati rincari del 15-20% non sempre giustificati e le situazioni critiche determinate dal maltempo potrebbero far ripartire al rialzo i listini in maniera incontrollata”.

Nessun commento:

Posta un commento