Fonte: Coldiretti
Confermata l’intenzione di semplificare gli adempimenti per documentare i rapporti con la pubblica amministrazione, chiariti i termini per i vincoli agroambientali ed il ritorno alla coltivazione degli ex boschetti, esonero dagli adempimenti di trasporto per i rifiuti in ambito aziendale. Vendita diretta itinerante immediata.
Anche le aziende agricole sono interessate dal cosiddetto decreto “semplifica Italia”, ovvero le norme individuate dal governo Monti per tentare di far ripartire l’economia italiana facilitando una serie di attività ed adempimenti per cittadini ed imprese, nonché i rapporti all’interno della pubblica amministrazione a tutti i livelli.
Sono diversi i punti che hanno a che fare con le imprese agricole, alcuni in particolare risolvono questioni spinose, emerse anche nel nostro territorio nei mesi scorsi.
In particolare viene chiusa la questione delle superfici destinate a misure agroambientali (i cosiddetti boschetti) che dopo il periodo di impegno previsto (dieci o venti anni) potranno tornare a coltivazioni agrarie, superando i vincoli delle norme forestali.
Altrettanto importante la precisazione sul trasporto di rifiuti all’interno dell’ambito aziendale senza ricorrere a ditte esterne.
Snelliti i tempi per l’attività di vendita diretta in forma itinerante, che potrà avvenire immediatamente dalla data di comunicazione al comune sede dell’azienda agricola e non più decorsi trenta giorni, così come vengono semplificate le nome sulle assunzioni di operai stagionali.
Ribadita l’importanza e la necessità di costituire il fascicolo elettronico delle imprese agricole, entro il quale sarà possibile reperire tutta la documentazione necessaria ai rapporti con le diverse amministrazioni pubbliche, si costituirà anche un registro delle imprese di pesca e dei pescatori, sempre in forma elettronica.
Al via infine anche le procedure per l’individuazione dei terreni pubblici che potranno essere oggetto di alienazione, con priorità e prelazione a favore dei giovani imprenditori agricoli.
“Si tratta di provvedimenti interessanti – commenta il presidente di Coldiretti Ferrara, Mauro Tonello – che da un lato riportano a ragionevolezza alcune questioni che si erano irrigidite sulla base di interpretazioni da noi sempre ritenute non pertinenti, e mi riferisco alla vicenda degli interventi agro ambientali, che di fatto espropriavano, pur in presenza di un “contratto” i terreni destinati a boschetti e rinaturalizzazioni, e che ora tornano, correttamente, nella disponibilità dell’imprenditore anche per altri tipi di coltivazioni, ma anche del trasporto di rifiuti agricoli nell’ambito aziendale e della ordinaria attività di coltivazione e di utilizzo di mezzi tecnici, dove pur essendo palese il tipo di attività svolta, l’intervento del governo toglie di torno possibili, ancorché fuori luogo, interpretazioni penalizzanti per le nostre imprese. Anche gli altri provvedimenti sembrano ispirati al buon senso ed alla non duplicazione di adempimenti nei confronti della pubblica amministrazione e quindi ben venga ogni riduzione di tempo ed oneri relativi”.
martedì 31 gennaio 2012
COLDIRETTI: DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA’ E CHIARIMENTI PER LE AZIENDE AGRICOLE: RIFIUTI, BOSCHETTI, VENDITA DIRETTA, FASCICOLO ELETTRONICO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento