...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 15 febbraio 2012

MALTEMPO, CONFAGRICOLTURA: “LE QUOTAZIONI DEI KIWI -13%, QUELLE DELLE PERE -43,3% MENTRE AL CONSUMO L’ORTOFRUTTA RINCARA”.

Fonte: Confagricoltura

DOMANI L’INCONTRO CON “MISTER PREZZI”

“Non è giustificabile l’aumento dei prezzi al consumo dei prodotti agricoli, frutta e verdura in testa. Dopo la logistica in panne, le vendite ferme, i costi di smaltimento dei prodotti deperibili rimasti nei depositi e le gelate eccezionali, si è aperto anche il fronte dei rincari incontrollati di cui certo non beneficiano i produttori agricoli”. Lo ribadisce Confagricoltura alla vigilia dell’incontro in programma domani con “Mister Prezzi”.

Confagricoltura sottolinea che gli aumenti in campo, dove si rileva, è nell’ordine di pochi centesimi. “Si tratta solo di 2-4 centesimi per l’indivia, i finocchi, la lattuga e i cavolfiori, mentre per i peperoni o per il radicchio si arriva fino ai 10-12 centesimi. Invece, per la frutta è comunque il fermo totale, si registrano addirittura diminuzioni che vanno, dal quasi - 13% nel caso dei kiwi alla punta del - 43,3% per le pere. A questo punto – sottolinea Confagricoltura, - è francamente ovvio che i rincari al consumo sono frutto di fattori speculativi esterni alle aziende agricole, non certo dell’aumento dei prezzi all’origine”.

“Gli imprenditori agricoli - conclude l’Organizzazione presieduta da Mario Guidi - mostrano grande senso di responsabilità, nonostante la situazione particolarmente pesante, segnata dai forti aumenti dei costi di produzione e dal caro-gasolio”.

Nessun commento:

Posta un commento