...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 24 febbraio 2012

COMMERCIO, CONFAGRICOLTURA: “PER LE VENDITE IL RISULTATO PEGGIORE DAL 2004"

Fonte: Confagricoltura

"OCCORRE RIEQUILIBRARE I RAPPORTI DI FILIERA COME PREVISTO DAL DECRETO LIBERALIZZAZIONI”

“Per le vendite al dettaglio - che tra novembre e dicembre 2011 vedono i prodotti alimentari di poco sotto il dato del calo medio generale (-1,0% contro -1,1%) – c’è l’urgenza di interventi specifici sulla filiera agroalimentare per riequilibrarne il valore in ogni suo segmento”. Lo sottolinea Confagricoltura analizzando i dati forniti oggi dall’Istat.

Ad avviso di Confagricoltura “il fatto che l’Istat segnali i risultati del commercio al dettaglio dell’ultimo mese 2011 come i peggiori dal 2004 e quelli complessivi del 2011 (indice grezzo) ai minimi del 2009, non può che confermare la necessità di intese più proficue tra produzione agricola, trasformazione e grande distribuzione”.

“Per migliorare le relazioni commerciali senz’altro sarà importante rendere applicabili le disposizioni del decreto liberalizzazioni che prevede l’uso di contratti scritti – con termini di pagamento certi, a 30/60 giorni, pena l’applicazione di interessi di mora e sanzioni - per la cessione di prodotti agricoli alla GDO. Il riequilibrio nella filiera parte anche da rapporti contrattuali chiari, trasparenti ed equi tra le sue varie componenti”.

Nessun commento:

Posta un commento