...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 25 maggio 2012

COLDIRETTI: VIA ALLA PRIMA VENDITA DEL PARMIGIANO REGGIANO TERREMOTATO

Fonte: Coldiretti Ferrara

Domani 26 maggio 2012 e nei giorni successivi a Ferrara e Modena in vendita il parmigiano reggiano delle aziende terremotate.

Al via la prima vendita del Parmigiano Reggiano recuperato dal crollo dei magazzini di stagionatura distrutti dal terremoto per fare ripartire l’economia e l’occupazione con il prodotto motore e simbolo dei territori colpiti dal sisma, che contano danni di almeno 250 milioni di euro per il solo settore agroalimentare. Il terremoto ha colpito duramente i magazzini di Parmigiano Reggiano DOP facendo rovinare a terra migliaia di forme da peso di 40 chili l’una a causa del crollo delle “scalere”, le grandi scaffalature di stagionatura che sono collassate sotto le scosse. Per sostenere le aree agricole colpite dal sisma e favorirne al più presto il ritorno alla normalità da domani 26 maggio alle ore 9,30 sarà possibile acquistare il Parmigiano Reggiano “terremotato”, già stagionato e controllato dal Consorzio di Tutela, in tagli da un chilogrammo e al prezzo di mercato fissato dal caseificio di origine, per evitare distorsioni e speculazioni. L’iniziativa parte sabato 26 maggio dal Punto vendita di Campagna Amica di Modena in Via Vignolese 82/86, dalle 9.30 alle 20.00 (orario continuato) ma anche nei mercati di Campagna Amica del quartiere Modena Est in piazza Liberazione (dalle 14.30 alle 18.30) e nel punto vendita bioglam, stand 29 mercato Albinelli del viale Albinelli a Modena (dalle 9.00 alle 13.00). Sempre da sabato il Parmigiano Reggiano sarà in vendita anche a Ferrara, nei punti vendita di Orto Amico in via Canapa 72 (aperto anche il sabato dalle 9 alle 19 con orario continuato) e in via Garibaldi 1 (aperto sabato e anche domenica mattina sino alle 13).

1 commento:

  1. Causa la grande adesione dei cittadini ferraresi da una parte e la difficoltà di avere materialmente le forme che devono essere controllate e sbloccate di volta in volta dal consorzio del parmigiano, dall’USL e verificati dai NAS per evitare operazioni irregolari, al momento su Ferrara non abbiamo praticamente più formaggio. Ne potremo avere nei prossimi giorni ma non sappiamo ancora quanto e quando. Chi vuole può contattare direttamente l’azienda che ci ha fornito il formaggio all’indirizzo e-mail terremoto@aziendacaretti.it.
    Un grande grazie a tutti.
    Riccardo Casotti – responsabile Campagna Amica Coldiretti Ferrara

    RispondiElimina