FONTE: CONFAGRICOLTURA
“L’accordo Ue-USA per il biologico è decisivo. L’Italia è il primo produttore europeo di bio prodotti e vedrà così semplificate le proprie esportazioni negli USA.” Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi da Torino - dove è intervenuto alla riunione dei direttori provinciali e regionali dell’Organizzazione - commentando la firma dell’accordo commerciale tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America, in occasione della BioFach World Organic Fair di Norimberga, la principale manifestazione internazionale per i prodotti biologici.
L’accordo prevede, a partire dal 1° giugno 2012, che il biologico certificato nell’Ue o negli Usa possa essere venduto nei rispettivi territori, senza bisogno di certificazioni che attestino il rispetto delle due normative. “Finora, il doppio onere da sostenere per le spese, le ispezioni e le pratiche frenava l’appetibilità del mercato Nord Americano – sottolinea il presidente di Confagricoltura -. Ora contiamo che questa opportunità venga estesa anche al vino biologico, non rientrato nell’accordo perché manca la pubblicazione del nuovo regolamento UE sulla sua produzione”.
Il mercato americano, ricorda Confagricoltura, è molto importante per i prodotti biologici, basti pensare che il valore complessivo del settore è di circa 40 miliardi di euro ed aumenta ogni anno. L’accordo tra i due maggiori produttori bio del mondo, oltre a favorire l’espansione dei mercati, farà da traino per l’aumento dell’occupazione e delle imprese su scala mondiale. “Questa intesa, una pietra miliare nel commercio di prodotti agricoli tra l’Ue e gli Stati Uniti – conclude Guidi -, ci auguriamo farà da apripista per nuovi accordi anche per le altre produzioni”.
venerdì 17 febbraio 2012
BIOLOGICO, GUIDI (CONFAGRICOLTURA): “INTESA UE-USA PIETRA MILIARE PER COMMERCIO ATLANTICO. CI AUGURIAMO CHE PRESTO COMPRENDA ANCHE IL VINO BIO”
Etichette:
biologico,
confagricoltura,
Stati Uniti,
Unione Europea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento