...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 15 febbraio 2012

PESCA, 2 MILIONI DI EURO PER AVVIARE INTERVENTI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AREE COSTIERE DELL'EMILIA-ROMAGNA.

Fonte: Giunta Regionale - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa

Il 17 febbraio a Bologna un seminario per illustrare obiettivi e strategie del bando regionale. Domani Rabboni incontrerà il ministro Catania per un confronto sui problemi del settore.

Bologna - Una nuova stagione di sviluppo per le zone di pesca, promossa direttamente dalle comunità locali. Uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni storiche e culturali dei singoli territori. E’ questo l’obbiettivo di un bando regionale che mette a disposizione 2 milioni provenienti dal Fondo europeo per la pesca e che è rivolto espressamente alle aree di pesca di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. Gli interventi che potranno essere finanziati dovranno scaturire da un “Gruppo di azione costiera” (in sigla Gac) pubblico-privato e da un “Piano di sviluppo locale” (Psl), e dovranno servire a valorizzare e a qualificare l’attività di pesca, individuando altre attività complementari, quali ad esempio l’ecoturismo, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la azioni di formazione degli operatori. “Si tratta di un’iniziativa importante per i nostri territori che può contribuire a creare nuove opportunità di reddito - ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura ed economia ittica Tiberio Rabboni, che proprio per parlare dei problemi della pesca domani a Roma incontrerà il ministro Mario Catania insieme ai colleghi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Tra i temi al centro dell’incontro “l'avvio operativo del Distretto di Pesca dell'Alto Adriatico, con alcuni obiettivi immediati: il confronto con Bruxelles per risolvere la questione della pesca delle specie adulte di piccola taglia; le risorse per il prossimo fermo biologico; la riduzione a 4 giornate di pesca settimanali; l'utilizzo delle risorse europee non impiegate per sostenere gli arresti definitivi delle imbarcazioni; il credito di imposta per attenuare il caro-carburanti.”

Per spiegare obiettivi e strategie del bando “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”, che rappresenta una novità per il territorio emiliano-romagnolo e che scade il prossimo 2 aprile, la Regione ha organizzato un seminario tecnico aperto a tutti i soggetti interessati. L’appuntamento è a Bologna, venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 10 alle ore 16,30, presso l’Aula Magna della Regione (viale Aldo Moro, 30). Al seminario parteciperanno tra gli altri Pietro Gasparri della Direzione pesca e acquacoltura del Ministero per le politiche agricole e forestali, Roberto Doneddu del Servizio Pesca della Regione Sardegna, che ha già avviato interventi in questa direzione, Carlo Ricci di Farnet, l’unità di assistenza per l’attuazione dei Gac, della Commissione europea./PF

Per ulteriori informazioni: www.ermesagricoltura.it (sezione Bandi e scadenze)

Nessun commento:

Posta un commento