...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 1 febbraio 2012

MALTEMPO, CONFAGRICOLTURA: “IL GRANDE FREDDO MANDA ALLE STELLE LA BOLLETTA ENERGETICA"

Fonte: Confagricoltura

UN NUOVO SALASSO PER LE IMPRESE AGRICOLE CHE SI SOMMA AI 250 MILIONI DI AUMENTO DEL GASOLIO

“Bolletta salata per gli agricoltori. Si deve ricorrere massicciamente al riscaldamento delle serre e delle stalle (per suini e avicoli), con gli impianti al massimo e costantemente accesi per evitare che gelino le tubature. Con il gasolio a costi record - con un aumento che supera i 250 milioni di euro in un anno - è un ulteriore salasso per le imprese agricole; ed ora i conti in rosso rischiano di aggravarsi ulteriormente”. Lo sottolinea Confagricoltura che sta monitorando costantemente la situazione maltempo.

“L’agricoltura - spiega Confagricoltura - è nella morsa del gelo con le attività in pieno campo bloccate per le produzioni orticole e floricole (cavoli, verdure) ed i raccolti persi. Se le temperature dovessero scendere a livello polare per più giorni, sotto i –15 gradi, ci potrebbero esserci danni anche per i frutteti e i vivai”.

“Non è la neve a preoccupare - avverte l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - anzi, da un certo punto di vista, è positiva perché le medie stagionali stavano ingannando le piante, che ‘sentivano’ già l'arrivo della primavera. Creano problemi le irregolarità dell’andamento climatico, quali gelate improvvise. E soprattutto si aggravano i costi produttivi”.

Ripercussioni si hanno anche sui trasporti con il divieto di circolazione temporaneo dei Tir nel Centro-Nord, autostrade in tilt, strade impraticabili, e comunque con inevitabili rallentamenti nella viabilità.

“Non ci voleva proprio un’altra crisi dei trasporti - conclude Confagricoltura - già lo sciopero dei tir è costato caro all’agricoltura, con danni per centinaia di milioni di euro”.

Nessun commento:

Posta un commento