...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 9 aprile 2010

CONTRIBUTI PER ROTTAMAZIONE MACCHINE AGRICOLE

FONTE: Confagricoltura Ferrara

Confagricoltura Ferrara informa tutti gli imprenditori agricoli interessati che con D.M. 26 marzo 2010 il Governo ha proceduto alla definizione di risorse destinate a promuovere la ripresa economica. Fra i settori interessati è stato inserito anche il comparto delle macchine agricole con un massimo complessivo di spesa stabilito in 20 milioni di euro. I fondi a disposizione per le macchine agricole e macchine movimento terra saranno erogati mediante contributi, per il 10% del costo di listino, a condizione che il concessionario o il venditore pratichi uno sconto di pari misura.
L’intervento riguarda l'acquisto di macchine agricole e movimento terra, comprese quelle operatrici, a motore e le attrezzature agricole portate, semiportate e le attrezzature fisse.
“La procedura adottata dal Ministero dello Sviluppo Economico – evidenzia il Presidente di Confagricoltura Ferrara, Nicola Gherardi - non ha previsto alcuna consultazione delle parti interessate, probabilmente a causa del numero notevole di settori incentivati. Il risultato è che esistono ancora istruzioni insufficienti sull’attuazione del provvedimento con particolare riferimento alle macchine agricole e movimento terra. Auspichiamo che a breve il Ministero fornisca ulteriori indicazioni o che comunque i venditori siano messi in grado di poter espletare rapidamente tutte le procedure richieste. Pur consci della esiguità dei fondi messi a disposizione, restiamo convinti che il Decreto potrà dare una scossa al mercato delle macchine agricole, dando prosecuzione all’obiettivo primario che è quello di combattere una crisi che appare ormai infinita e che sta mettendo in ginocchio ampie parti del mondo agricolo”.
L’Organizzazione degli imprenditori agricoli ferraresi sottolinea che per procedere all’acquisto della nuova macchina occorre procedere alla sostituzione di macchine o attrezzature agricole e movimento terra di fabbricazione anteriore al 31 dicembre 1999 della stessa categoria di quelle acquistate. Le nuove macchine inoltre dovranno essere della stessa tipologia e con potenza non superiore del 50% all'originale rottamato.
I contributi sono corrisposti per operazioni di vendita stipulate non anteriormente alla data del 15 aprile e comunque non oltre il 31 dicembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento