...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 3 febbraio 2012

PREZZI AL CONSUMO DI GENNAIO, CONFAGRICOLTURA: “NEL CARRELLO DELLA SPESA I PRODOTTI FRESCHI FRENANO L’INFLAZIONE”

Fonte: Confagricoltura

“A gennaio le famiglie italiane, rispetto allo stesso mese del 2011, hanno speso il 3,2% in più. Per gli alimentari l’incremento si è fermato al 2,3% e quello dei prodotti freschi non è andato oltre lo 0,5%”. Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati provvisori Istat sui prezzi al consumo del mese scorso.

“Se si considera quanto hanno speso i consumatori un anno fa e quanto spendono oggi, sono proprio frutta e verdura a incidere di meno sui bilanci familiari – osserva Confagricoltura –. Tutto questo nonostante le aziende agricole stiano vivendo una situazione estremamente difficile, con forti aumenti dei costi di produzione e magri ricavi”.

“Gennaio – conclude Confagricoltura - è stato un mese particolarmente difficile per le imprese agricole penalizzate prima dalla stangata del caro-gasolio (con aumenti per 250 milioni di euro) e poi dal blocco dei Tir , con una pesante battuta d’arresto che è costata almeno 500 milioni di euro. Poi è giunto febbraio con il grande freddo ed altre difficoltà nei trasporti dei prodotti freschi che non riescono a giungere a destinazione, mentre il rischio che qualcuno speculi su queste situazioni d’emergenza è più che un’ipotesi”.

Nessun commento:

Posta un commento