...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 23 febbraio 2012

LATTE, CONFAGRICOLTURA: “POSITIVE LE NUOVE NORME COMUNITARIE. OCCORRE LAVORARE SULL’AGGREGAZIONE”

Fonte: Confagricoltura

“Sono positive le innovazioni normative introdotte nel corpo legislativo europeo dal ‘pacchetto latte’, adottato in regime di codecisione dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento europeo. L’aver congiuntamente operato verso un comune e condiviso obiettivo è stato proficuo”. Questo il commento di Confagricoltura in relazione alle novità introdotte dalla nuova normativa approvata a Bruxelles e illustrate dal ministro per le Politiche agricole Catania e dal presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo De Castro.

“Attendiamo ora – sottolinea Confagricoltura - la definizione da parte del ministero degli atti applicativi, per costruire strumenti operativi in grado di assicurare un corretto confronto e rapporto commerciale per tutta la produzione lattiera nazionale avviata al mercato. Ed occorre lavorare sull’aggregazione”.

Il “pacchetto latte” prevede il rafforzamento delle capacità contrattuali dei produttori e dà la possibilità di gestire e programmare i volumi produttivi dei formaggi Dop. Confagricoltura auspica che favorisca l’estensione a tutti i comparti produttivi delle norme innovative adottate per quanto concerne la contrattualistica e la programmazione produttiva, a partire dal ‘pacchetto qualità’ in corso di definizione.

Nessun commento:

Posta un commento