...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 17 febbraio 2012

ALLERGIE: POLLINI “RITARDATARI” PER IL FREDDO, MA IN AUMENTO

FONTE: Fondazione Edmund Mach

Partita in leggero ritardo la stagione dei pollini, in aria ontano, nocciolo e cupressacee

In leggero ritardo rispetto alla media degli anni precedenti sono comparsi a fine gennaio i primi pollini invernali. Granuli di ontano, nocciolo e cupressaceae sono stati rilevati dal Centro di monitoraggio aerobiologico della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige che ha prontamente ripreso anche quest’anno la divulgazione del bollettino dei pollini allergenici per tenere costantemente informate le persone che soffrono di questo tipo di allergia.

Le temperature piuttosto rigide di queste ultime settimane hanno ritardato la piena fioritura delle specie arboree invernali e di conseguenza le concentrazioni di polline in aria si sono, fino ad ora, mantenute piuttosto basse. Ciò nonostante, considerato il recente miglioramento delle condizioni meteorologiche ed il lieve innalzamento delle temperature, si prevede un aumento delle concentrazioni in aria di questi pollini.

Il Centro di monitoraggio aerobiologico, che afferisce al Centro ricerca e innovazione di San Michele, ricorda che il bollettino pollini è consultabile in vari modi: sul web all’indirizzo http://www.fmach.it, via e-mail iscrivendosi alla newsletter dal sito http://www.fmach.it, ascoltando la segreteria telefonica di Meteotrentino (0461-238939) e presso le farmacie.

Nessun commento:

Posta un commento