...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 23 febbraio 2012

ALCOL, CONFAGRICOLTURA: “CONTRO LA FOLLIA DEL ‘BINGE DRINKING’ EDUCARE AD UN CONSUMO MODERATO E TRADIZIONALE, LEGATO AI PASTI

Fonte: Confagricoltura

“L’aumento del consumo di alcol fra i giovani è un dato molto preoccupante”, commenta Confagricoltura, che concorda sul fatto che è fondamentale lavorare per una soluzione che tuteli i nostri ragazzi.

“E’ fondamentale - continua l’Organizzazione agricola - educare i giovani ad un consumo consapevole e moderato e ribadire l’importanza di un modello di bere legato ai pasti, come nel nostro Paese è quello del vino. Strategie di intervento generalizzate innescano meccanismi poco utili al suo perseguimento e spesso dannosi per il comparto produttivo vitivinicolo che già sta scontando la diminuzione dei consumi interni”.

Per questo Confagricoltura propone azioni mirate a combattere il fenomeno del “binge drinking”, ovvero il consumo di diverse bevande alcoliche in un arco di tempo molto breve e non abbinate ai pasti, che caratterizza, come riporta l’analisi del ministero della Salute, l’abuso di alcol in questa fascia di età.

Confagricoltura ricorda che, in seguito alla ultime politiche antialcol, il 24% degli italiani ha ridotto la quantità consumata fuori casa ed il 7% ha cominciato a sostituire i vini con altre bevande a minor contenuto alcolico.

I dati dell’Inran diffusi oggi sui consumi e le abitudini alimentari degli italiani lo confermano. La casa è ancora il luogo abituale dove si mangia. Il pranzo è il pasto più amato dagli italiani (48%, contro il 38% della cena). Il vino preferito è quello rosso (50 g/die), seguito dalla birra (25g/die) e dal vino bianco (14g/die).

Per contro, come dimostrano i dati Ismea sul nostro export agroalimentare nei primi 11 mesi del 2011, diramati oggi, a fronte di un incremento complessivo dell’8,5%, il vini hanno messo a segno un nuovo record storico, oltre il 13%. A dimostrazione del sempre maggiore gradimento sui mercati esteri di questo prodotto, con i suoi significati culturali ed i legami con il nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento