...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 5 giugno 2012

Incontro in Castello Estense per gestire la fase post terremoto


FONTE: PROVINCIA DI FERRARA

Un incontro convocato per valutare gli interventi da attivare per far partire la ricostruzione proprio negli stessi giorni in cui il Governo sta mettendo appunto il decreto a sostegno delle zone colpite dal sisma e per ragionare sulle conseguenze dell’ordinanza emanata dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, il 2 giugno sulle procedure di agibilità sismica degli edifici ad uso produttivo
Per questi motivi la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, ha convocato in Castello Estense i parlamentari ferraresi, i sindaci dei sette Comuni colpiti dal terremoto e le rappresentanze economiche e sociali del territorio, le fondazioni bancarie, “per mettere attorno al tavolo – ha detto - tutti coloro che svolgono un ruolo sul territorio e possono dare una mano in questa fase. A maggior ragione per affrontare la sfida della ricostruzione è importante che il territorio e le sue rappresentanze siano coesi e parlino con una voce sola”.
La presidente, che pure nei giorni scorsi aveva preso posizione in modo netto sulle lentezze del Governo, ha aperto la riunione riconoscendo nella fase attuale, invece, l’attenzione che il Consiglio dei ministri sta dimostrando verso questa emergenza.
La stessa Zappaterra ha fatto accenno ai contenuti attesi dal decreto in fase di definizione da parte del Governo. Una questione innanzitutto di risorse per riparare i danni provocati  e iniziare al più presto la ricostruzione.
Si partirebbe da 2,5 miliardi da spendere in tre anni. Subito nel 2012 500milioni, un miliardo nel 2013 e l’altro miliardo nel 2013. Tutte risorse spendibili e che dovrebbero essere fuori dal patto di stabilità.
A questi saranno da aggiungere i 160 milioni di finanziamento ai partiti ai quali gli stessi hanno deciso di rinunciare per devolverli alle zone terremotate. Poi bisogna mettere in conto quanto rimarrà dei 50 milioni messi a disposizione sul fondo della Protezione civile per le procedure di accoglienza agli sfollati. A 200 milioni ammontano poi le risorse che la Commissione europea starebbe finanziando dopo il sopralluogo compiuto in questi giorni.
Altri 50 milioni è la somma Cipe per le scuole. Numeri, ovviamente, ancora sospesi finché il decreto non sarà approvato.
Dall’incontro è emerso che la questione che maggiormente preoccupa imprenditori, sindaci e categorie economiche è la circolare Gabrielli che sta complicando la vita a tante imprese pronte a ripartire dopo le ondate sismiche, ma che vedono appesantito il percorso nel nome della certificazione di agibilità.
«La sicurezza delle persone rappresenta ovviamente una priorità irrinunciabile. È importante però trovare un giusto equilibrio – ha precisato Marcella Zappaterra – tra il sacrosanto rispetto dei principi e della normativa sulla sicurezza e la necessità di far ripartire le imprese e quindi l’economia”.
Un problema reso evidente in modo chiaro anche dal sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani: “Siamo in una situazione nella quale – ha detto – da un lato sono aperte le scuole materne, mentre devono rimanere chiusi i magazzini della frutta”.
In effetti la procedura sembra non fare distinguo tra capannoni, esercizi commerciali e servizi e fra realtà effettivamente danneggiate da quelle che sarebbero pronte a riaprire i battenti.
Ciò che servirebbe, è stato più volte richiamato, è un provvedimento normativo che dirima in modo autorevole il nodo interpretativo e che renda più spedite le procedure.
Proprio durante l’incontro la presidente Zappaterra e l’assessore regionale Patrizio Bianchi hanno mantenuto i contatti con il presidente della Regione Vasco Errani, commissario in pectore per la gestione post terremoto, nonché direttamente impegnato col governo  per una norma che contenga disposizioni straordinarie ed urgenti per la ricostruzione relativamente al rilascio del certificato provvisorio di agibilità sismica, alle misure di sicurezza da adottare e ai tempi entro i quali si dovranno comunque completare le verifiche e gli adeguamenti.
Impegno da intendersi come un primo passo verso un più complessivo miglioramento dei requisiti di antisismicità degli immobili pubblici e privati, in base alla normativa vigente, da realizzarsi con certezza di tempi e gradualità.
Hanno partecipato all’incontro, fra gli altri, i parlamentari ferraresi, Dario Franceschini, Alessandro Bratti e Alberto Balboni, i consiglieri regionali Roberto Montanari e Mauro Malaguti, il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati, e i sindaci Tiziano Tagliani (Ferrara), Piero Lodi (Cento), Barbara Paron (Vigarano), Fabrizio Toselli (S. Agostino) e Angela Poltronieri (Mirabello).

Nessun commento:

Posta un commento