Fonte: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Si conferma, dopo le verifiche avvenute in seguito ai diversi eventi sismici, che tutte le strutture di derivazione e scolo del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara sono in piena efficienza.
Per quanto riguarda le derivazioni irrigue si sta procedendo alla massima fornitura in rapporto alla capacità degli impianti stessi, compresi gli apporti dell’impianto Sussidiario Pilastresi (Consorzio Burana) e dell’impianto Palantone (Consorzio CER).
L’andamento anomalo delle temperature, associato ad una insufficiente riserva idrica dei terreni, sta determinando segni di stress nelle colture.
Si invitano pertanto gli utenti alla massima collaborazione affinché le manovre messe in atto dal personale del Consorzio permettano di ripartire nella maniera più utile l’attuale disponibilità idrica.
L’abbassamento dei livelli idrometrici nel fiume Po, molto consistente nei giorni scorsi, è elemento di preoccupazione in quanto, se dovesse perdurare, potrebbe verificarsi fuori servizio di impianti a noi limitrofi.
Per quanto riguarda il territorio servito dal sistema Pilastresi (Boicelli, Volano, Primaro, Navigabile) sono in pieno svolgimento i lavori di completamento del nuovo impianto di derivazione presso Pontelagoscuro della potenzialità di 12 m3/sec, costruito proprio per contrastare le situazioni di eccezionale magra del fiume Po; l’obiettivo è quello di riuscire ad attivare in tempi brevissimi tale nuovo impianto.
lunedì 25 giugno 2012
CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA: SITUAZIONE IMPIANTI DERIVAZIONE E SCOLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento