Fonte: Fondazione Navarra
L’ITAS F.lli Navarra si aggiudica il premio speciale della Giuria per la “22 INTERNATIONAL RESEARCH PROJECTS COMPETITION” promossa dal MEF Educational Institutions di Istanbul
Si è tenuto ad Istanbul dal 7 al 10 maggio il 22esimo Concorso Internazionale di Progetti di Ricerca legati a tre diversi ambiti scientifici: Biologico, Chimico e Fisico.
Hanno partecipato 165 studenti di 90 scuole superiori provenienti da 26 paesi del mondo, come Canada, Tailandia, Cina, Slovenia, Spagna, Russia, Dubai ecc.
Il Comitato scientifico di valutazione ha premiato come miglior progetto, nell’ambito Biologico, quello presentato dalla classe V A dell’Istituto Tecnico Agrario Statale F.lli Navarra di Ferrara.
La classe è stata rappresentata dagli alunni Fabio Farinella e Manuel Marchelli, e dalla loro insegnante, la Prof.ssa Emanuela Giannini, che ha seguito l’intero percorso didattico-sperimentale.
Il progetto dal titolo ”Immersi fino al collo nel… Biodigestore”, relativo allo studio comparativo di differenti substrati è iniziato nell’anno scolastico 2008-2009 sotto la guida dell’esperto nel campo delle rinnovabili, Dott. Farina Roberto, responsabile del Laboratorio Protezione e Gestione della Risorsa Idrica di ENEA, presente anche alla premiazione ad Istanbul.
Il progetto, avviato con semplici attività sperimentali di Biometanazione, a partire da scarti alimentari come pane, pasta e insilato di mais, si è successivamente sviluppato attraverso la riproduzione, in scala laboratoriale, di un Biodigestore anaerobico che, utilizzando diverse matrici organiche come il silo mais e gli scarti di lavorazione industriale delle mele, producesse Metano.
I risultati ottenuti nel digestore in scala laboratoriale hanno dimostrato che la produzione di Biogas da Silomais è risultata inferiore rispetto a quella ottenuta dagli scarti di lavorazione delle mele. In 120 giorni di rilevazioni i ragazzi hanno constatato che la produzione ottenuta, corrispondente a 400Wel e 400Wter, sarebbe in grado di alimentare una lampadina da 100W per almeno quattro ore e di aumentare inoltre, la temperatura di un litro d’acqua di 6°C. Il percorso di studi legato alle Bioenergie rinnovabili e in particolare questa esperienza ha consentito agli studenti della V A, che hanno lavorato con passione ed entusiasmo, di acquisire competenze specifiche in questo settore. Anche l’esperienza di Istanbul si è rivelata costruttiva per i ragazzi che hanno dimostrato ancora una volta di sapersi muovere agevolmente in una realtà multietnica e stimolante. Istanbul è stata per gli alunni e per l’insegnante un’esperienza estremamente formativa. In modo convincente e competente Manuel Marchelli e Fabio Farinella, Emanuela Giannini e Roberto Farina hanno saputo coinvolgere i partecipanti del Mef, infatti, lo stand del Navarra, unico rappresentante per l’Italia, ha avuto un elevato numero di visitatori.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al finanziamento della ditta EnviTec Biogas, la quale opera nel settore della produzione energetica da fonti rinnovabili con impianti a biogas. Grazie a tutto questo l’ITAS Navarra è arrivato al MEF di Istanbul: vetrina internazionale che collega, sotto il denominatore comune della Scienza e delle sue applicazioni, Paesi e Culture diversi.
La classe e l’insegnante ringraziano la dott.ssa Monti Roberta, dirigente scolastica del Polo Scolastico Agro-Alimentare Estense che ha dato la possibilità di partecipare ai ragazzi del Navarra al Mef, e il Presidente dott. Scaramagli della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra per il costante sostegno.
Di seguito i nomi della classe 5 A:
ANDREASI FRANCESCO, BOCCATI GIANLUCA, BRATTI GIACOMO, CHIERICATI DAVIDE, DI FIORE DOMENICO, DI MICELI ANDREA, FARINELLA FABIO, FERRACIN MATTEO, FERRI MARCO, GARBELLINI FRANCESCO, GAZZOTTI DAVIDE, FUSETTI LEONARDO, LOBERTI ANDREA, MANFREDINI ROBERT, MARCHELLI MANUEL, PREGNOLATO MIRCO, ROSSINI LORENZO, TASCA JACOPO, TONELLI RICCARDO, TRANFAGLIA NATALIA, VEZZANI ANTONY.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento