Fonte: Confagricoltura
“Noi giovani imprenditori agricoli apprezziamo la struttura e gli obiettivi del disegno di legge all'esame della Commissione Agricoltura del Senato. Tutte le nostre istanze, che avevamo proposto nella scorsa legislatura, sono state recepite in pieno: ora occorre che il Ddl sia approvato, nella sua interezza al più presto possibile”. Lo rileva il presidente dell’Anga, Raffaele Maria Maiorano, in occasione della conferenza stampa della senatrice Maria Tersa Bertuzzi e degli altri senatori del Partito Democratico, indetta oggi per presentare il Ddl “Misure per la competitività dell’imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura”.
Per i giovani di Confagricoltura sono tutte positive le principali novità contenute nel Ddl: dalle misure per incentivare il mantenimento e la competitività dell'imprenditoria giovanile, al ricambio generazionale. Dalle proposte per facilitare l'accesso alla terra, a quelle per il credito. Importante anche l’intenzione di adottare un regime fiscale agevolato per i giovani e quella di creare un sistema di staffetta tra le diverse generazioni di imprenditori. Fondamentali poi la prevista istituzione di una Banca delle terre e lo snellimento di costi e burocrazia nella fase di start–up, così come quelle per l’innovazione, l’aggregazione e l’internazionalizzazione.
“E’ stata musica per le nostre orecchie aver sentito considerare l’agricoltura produttiva risorsa fondamentale per lo sviluppo del sistema Italia - conclude Maiorano - . L’emergenza occupazionale del nostro Paese, soprattutto quella giovanile, ha oltrepassato i livelli di guardia e si scontra con le opportunità e gli spazi che offre il settore primario. Auspichiamo che acquisire il bene terra e scegliere di diventare imprenditore agricolo in Italia diventi, con l’approvazione di questo decreto, una opportunità concreta per tanti giovani”.
giovedì 20 giugno 2013
AGRICOLTURA, MAIORANO (ANGA-CONFAGRICOLTURA): “IL DISEGNO DI LEGGE PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE VA NELLA GIUSTA DIREZIONE PER FAVORIRE IL RICAMBIO GENERAZIONALE. VA APPROVATO RAPIDAMENTE”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento