Fonte: Confagricoltura
“Nel primo quadrimestre dell’anno le vendite alimentari sono calate del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2012 (ma quelle non alimentari sono diminuite del 4,2%). Le famiglie tendono a risparmiare, a gestire il budget in modo particolarmente oculato”. Lo sottolinea Confagricoltura, analizzando i dati diffusi dall’Istat sulle vendite al dettaglio.
“Il calo delle vendite al dettaglio di alimentari si riscontra – osserva Confagricoltura - più contenuto presso la GDO (-1,2%), più ampio nelle imprese operanti su piccole superfici (-4,4%). Si salvano solo i discount alimentari (+1,3%)”.
Ad avviso di Confagricoltura, “la situazione del mercato interno non migliora e sta confermando la validità della scelta delle imprese agricole di incrementare gli sforzi di internazionalizzazione, per compensare la flessione del mercato nazionale. E l’export agroalimentare, che rappresenta ormai l’8,5% del totale delle esportazioni nazionali in valore, fa da traino a tutto il made in Italy”.
martedì 25 giugno 2013
ISTAT, IN CALO LE VENDITE AL DETTAGLIO DEGLI ALIMENTARI NEL PRIMO QUADRIMESTRE. LE IMPRESE AGRICOLE PER COMPENSARE LA FLESSIONE DEL MERCATO NAZIONALE PUNTANO SULL'EXPORT
Etichette:
calo,
confagricoltura,
dati Istat,
export,
imprese agricole,
prodotti alimentari,
vendite al dettaglio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento