Fonte: Confagricoltura
“Stiamo lavorando per l’attuazione del piano strategico nazionale del settore dell’itticoltura, perché sia data al comparto tutta l’attenzione necessaria per invertire la congiuntura economica negativa, continuare a mantenere occupazione e creare nuovi posti di lavoro”. Lo ha sottolineato oggi il presidente dell’API, Pier Antonio Salvador, aprendo a Verona i lavori dell’assemblea annuale dell’associazione che riunisce i piscicoltori aderenti a Confagricoltura.
“I nostri allevamenti garantiscono freschezza, qualità, sostenibilità e sicurezza alimentare, contribuendo ad una sana, corretta ed equilibrata alimentazione a prezzi più contenuti. E’ per questo – ricorda Salvador - che, nonostante la crisi, è tra le attività più vitali del settore primario, un comparto strategico per l’economia che ha un grosso potenziale di crescita, a patto che vengano prontamente attivati gli strumenti europei per il comparto”.
“Va finalmente riconosciuta all’acquacoltura italiana la sua importanza all’interno del settore agroalimentare. L’allevamento ittico ha un ruolo prezioso in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale soprattutto nelle aree marginali” – ha detto il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, concludendo l’assemblea.
“L’import ha ormai raggiunto il 50% della produzione interna; siamo fortemente deficitari e dobbiamo incentivare le produzioni nazionali – ha osservato Guidi -. Il prodotto italiano, rispetto agli altri Paesi europei, è nettamente superiore a livello qualitativo e Confagricoltura punta molto sulla crescita dell’itticoltura nazionale”.
venerdì 21 giugno 2013
ACQUACOLTURA. GUIDI (CONFAGRICOLTURA) ALL’ASSEMBLEA DELLA ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI: RUOLO PREZIOSO DELL’ALLEVAMENTO ITTICO PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento