Fonte: Confagricoltura
“Nel primo trimestre 2012 il Pil è diminuito dello 0,8% rispetto agli ultimi tre mesi dell’anno scorso ma il valore aggiunto dell’agricoltura è cresciuto, confermando la tendenza anticiclica del settore, unico a migliorare nel panorama nazionale. Un significativo recupero che però copre solo in parte le perdite contabilizzate nel tempo”. Lo rileva Confagricoltura sulla base dei dati Istat diffusi oggi.
Confagricoltura evidenzia infatti come, dopo il forte calo subito intorno al 2005, l’aumento del valore aggiunto del 2011 non abbia ancora consentito di compensare il gap accumulato, con una perdita di circa un miliardo di euro (il 3-4% in meno) rispetto a quattro anni fa.
“L’agricoltura non cresce abbastanza - conclude l’Organizzazione degli imprenditori agricoli –. Un problema che bisogna fronteggiare con politiche mirate a favorire la ripresa ed a migliorare la competitività delle produzioni del settore primario. Non dimentichiamo che il settore agricolo è troppo soggetto al mercato globale ed alle tensioni dei prezzi delle materie prime e dell’energia, che si riflettono anche sui costi di produzione”.
martedì 15 maggio 2012
PIL, CONFAGRICOLTURA: “L’AGRICOLTURA E’ L’UNICO SETTORE CHE CRESCE. SERVONO POLITICHE MIRATE PER SVILUPPARNE LE POTENZIALITA’”
Etichette:
confagricoltura,
istat,
pil
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento