...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 31 ottobre 2012

TERREMOTO, CONFAGRICOLTURA: “SI AVVICINANO LE SCADENZE, MA LA RIPRESA E’ ANCORA LONTANA. IL DL 174 VA RIVISTO”

FONTE: CONFAGRICOLTURA

“Per gli agricoltori delle zone terremotate non sono arrivate risposte normative adeguate  per fronteggiare l’emergenza e favorire la ripresa, e la situazione rischia di aggravarsi con l’avvicinarsi delle prossime scadenze”. Confagricoltura lancia l’allarme sulla situazione delle zone devastate dal sisma, mentre all’esame della Camera il DL 174/2012 per la sua conversione in legge, che la settimana prossima approderà in aula per poi passare al Senato.

“Il testo va profondamente modificato – chiede Confagricoltura -. Siamo ancora in attesa di ricevere indicazioni precise sull’accatastamento dei fabbricati rurali fortemente danneggiati dal sisma che, ad oggi, deve essere fatto entro il 30 novembre. E non è ancora chiaro se il meccanismo del versamento di tasse e contributi, dal prossimo 16 dicembre, valga anche per le aziende agricole. Gli agricoltori non sono nelle condizioni di adempiere agli obblighi di legge. Andrebbero sostenuti negli sforzi di ripresa e di ricostruzione, e invece sono costretti a procedure farraginose per rispettare scadenze fiscali e contributive”.

“Non comprendiamo – continua Confagricoltura - perchè non sia stato seguito il sistema definito a suo tempo per i terremotati dell’Abruzzo, che prevedeva che la riscossione avvenisse in modo rateale, dopo un congruo periodo di sospensione”.

Nessun commento:

Posta un commento