Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Una domenica in campagna il 14 ottobre con la “Giornata dell’Alimentazione in Fattoria”.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Ferrara in collaborazione con undici aziende agricole ferraresi, le organizzazioni professionali del settore e la Regione Emilia-Romagna.
“La giornata, dedicata a famiglie, giovani, gruppi e cittadini – dice l’assessore provinciale all’Agricoltura Stefano Calderoni - vuole testimoniare l’impegno e il lavoro degli agricoltori ferraresi sul ruolo del settore agricolo nella società e sul valore etico del cibo”.
In particolare, gli imprenditori agricoli partecipanti possono mettere in luce la campagna in veste autunnale, con le illustrazioni e i percorsi delle filiere produttive, il patrimonio agro-alimentare locale, il rapporto agricoltura e ambiente e le tradizioni rurali.
Per l’occasione, un gruppo di aziende propone la costituzione dell’associazione Fattorie didattiche ferraresi, con la finalità di valorizzare il patrimonio socio-culturale e ambientale del territorio, attraverso la cooperazione e la collaborazione fra persone.
Il percorso richiama anche gli obiettivi delle celebrazioni per la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012” in programma il 16 ottobre, incentrata su “Le cooperative agricole nutrono il mondo”.
Il tema è individuato dalla Fao in riconoscimento al ruolo che le cooperative agricole svolgono nella tutela della sicurezza alimentare.
Durante la “Giornata dell’alimentazione in Fattoria”, giunta alla seconda edizione, i visitatori potranno partecipare all’iniziativa “Fotografa la Giornata dell’Alimentazione in Fattoria”. Tutte le informazioni riguardanti l’elenco delle aziende partecipanti, le attività, le iniziative in programma e i materiali divulgativi, sono consultabili sul sito www.provincia.fe.it fra le notizie pubblicate nella pagina dedicata all’Agricoltura.
Orario visite: dalle 10 alle 18, salvo diverse indicazioni delle aziende.
giovedì 11 ottobre 2012
SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE IN FATTORIA. DOMENICA 14 OTTOBRE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento