...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 25 ottobre 2012

COLDIRETTI: TERREMOTO, LO STATO CHIEDE 400 MILIONI AD AGRICOLTORI COLPITI DAL SISMA, ESCLUDENDOLI DA PROVVEDIMENTI DI RATEIZZAZIONE E FINANZIAMENTI

Fonte: Coldiretti Ferrara  

Tonello: “Aziende pronte a scendere in piazza. Non si sono ancora visti gli interventi promessi e ora gli agricoltori vengono penalizzati chiedendo loro di versare tributi e contributi sospesi. Abbiamo chiesto l’intervento di Errani e dei parlamentari, ma siamo pronti a difendere con ogni mezzo le nostre aziende se il Governo non cambia rotta” 

Figlie di un dio minore, le 5.000 aziende agricole emiliano romagnole colpite dal sisma del 20 e 29 maggio scorso, non hanno ancora visto un centesimo dei finanziamenti promessi dallo Stato, che però si prepara a riscuotere dalle stesse aziende oltre 400 milioni di tributi e contributi. Lo denuncia Coldiretti Emilia Romagna, che ha scritto al presidente della Regione Emilia Romagna e commissario per il sisma, Vasco Errani, e a tutti i parlamentari della regione, sollecitando un intervento per modificare il disegno di legge “Stabilità”, che verrà discusso domani e che contiene disposizioni in favore delle zone terremotate. La norma – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – prevede che solo i titolari di reddito d’impresa possano accedere ai finanziamenti e alla rateizzazione in due anni dei tributi e contributi sospesi dal maggio 2012,grazie all’intervento della Cassa Depositi e Prestiti, con gli interessi a carico dello Stato. Le imprese agricole singole e le società semplici – spiega Coldiretti – sono titolari di reddito dominicale e agrario e pertanto sono escluse da questi benefici, con la conseguenza di dover pagare i contributi e le tasse in scadenza il 16 dicembre prossimo. “Si tratta di un provvedimento ingiusto e iniquo – commenta il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello – che ha provocato negli imprenditori agricoli colpiti dal sisma molta delusione e tanta rabbia. Le aziende agricole che hanno deciso di rimanere sul territorio e di portare avanti una delle agricolture più specializzate d’Italia e del mondo a metà dicembre si ritroveranno a dover versare tributi e contributi in una soluzione unica per una cifra complessiva stimata attorno ai 400 milioni di euro, mentre per adesso hanno ricevuto tante promesse, ma neanche un centesimo di aiuti”. Tantissime aziende – informa Coldiretti – con case, capannoni, magazzini, stalle e attrezzi danneggiati stanno facendo investimenti con proprie risorse acquistando macchine agricole e rimettendo in sicurezza i fabbricati per poter continuare l’attività. “Se il provvedimento del Governo non cambia saranno costrette a chiudere – commenta Tonello – ma prima scenderemo in piazza a difesa della nostra attività”.

Nessun commento:

Posta un commento