...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 31 ottobre 2012

COLDIRETTI: UNA DOMENICA AL SAPOR DI ZUCCA NELLE AZIENDE AGRICOLE ED AGRITURISTICHE DI CAMPAGNA AMICA



FONTE: COLDIRETTI

Ciclopedalate dei sapori dedicata alla zucca domenica 4 novembre tra Ferrara e Ostellato. Le cicloscampagnate si concludono con dedica ad uno dei prodotti tipici ferraresi con l’opportunità di conoscerlo dal campo alla tavola, con gustose ricette.
   
Saranno dedicate alla zucca le ultime escursioni che concludono gli appuntamenti di “Benvenuti a Ferrara, Terra delle Biciclette” e “CicloScampagnate dei Sapori”: domenica 4 novembre, fra Ferrara ed Ostellato, in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti Ferrara, sono infatti programmate due biciclettate dedicate ad uno dei prodotti più tipici del nostro territorio e di questo periodo stagionale.
La prima opportunità è quella della ciclopasseggiata “tra Arti e Orti”, con ritrovo domenica 4 novembre alle 10,30 di fianco allo Scalone di piazza Municipale ed in concomitanza con il Mercato Contadino, di circa nove chilometri complessivi, con partenza garantita, alla scoperta dell’arte e dei luoghi rurali del centro storico cittadino nel corso della quale si farà tappa all’azienda agricola “TerraViva Bio Pastoreria”, in via delle Erbe, per una degustazione di specialità a base di zucche ferraresi. (costo, con bici propria: adulti 8 euro. Ragazzi 11/16 anni, soci Fenalca/Fenailp e Coldiretti, correntisti Intesa-Sanpaolo Carisbo, ospiti di strutture ricettive aderenti al circuito BiciDeltaPo: 6 euro. Gratis per bambini caricati su seggiolino. Offerta Speciale Famiglia: due adulti+due ragazzi 11/16 anni, con bici proprie): 20 euro- info & prenotazioni tel. 0532 742661 oppure info@bicideltapo.it).
La seconda opportunità si svilupperà invece ad Ostellato, con la cicloscampagnata dei sapori in concomitanza con “Zucca in Festa” –  il tradizionale evento che celebra questa cucurbitacea a due passi dal Mezzano, diciottomila ettari di valli bonificate dove si coltivano anche quelle che un po’ tutti riconoscono come le migliori zucche del Ferrarese – con ritrovo alle 10,30 in piazza Repubblica per la “Pedalata della Zucca Violina”, escursione su due ruote con soste gustose promossa dallo chef Mauro Spadoni in collaborazione con Consorzio Vini Bosco Eliceo e Silvia Ferretti-A Ferrara con la Guida che – durante un percorso di una ventina chilometri da compiere con andatura assolutamente slow e accompagnati da una guida – ‘racconterà’ il territorio ostellatese in abbinamento alla degustazione di specialità a base di zucca: dal Tortino diZucca, proposto all’azienda agricola Dario Dolcetti, alla Lasagna alla Zucca e ragù di salsiccia, servita all’Agriturismo Novara, fino alle scaloppe alla crema di Zucca, da assaggiare nel Ristorante Tenda della Sagra. (costo, conbici propria: 25 euro a persona; Nolo city bike, su prenotazione: 5 euro; Offerta speciale famiglia - due adulti+bambini, fino a 12 anni, con bici proprie: 60 euro; info&prenotazione - obbligatoria e fino ad esaurimento posti disponibili: tel. 345 5684017). E per chi vuol arrivare ad Ostellato da Ferrara con la propria bici, è possibile usufruire di transfer in bus con bici al seguito (costo 7,20 euro a persona) in partenza da Ferrara Fs alle ore 9,30 con rientro in città alle ore 18,18. Mentre per chi vuole abbinare alle bicipasseggiate qualche giorno di vacanza a Ferrara nel Ponte di Ognissanti, Casoa Fenailp Tour e LinkTours – le agenzie viaggi partner ufficiali,rispettivamente, di “Benvenuti a Ferrara, Terra delle Biciclette” e “CicloScampagnate dei Sapori” – propongono pacchetti speciali con soggiorno a partire da 70 euro a persona.

Nessun commento:

Posta un commento