...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 4 ottobre 2012

COLDIRETTI: VENERDI’ 5 OTTOBRE A RO PREMIAZIONE CONCORSO EDUCAZIONE CAMPAGNA AMICA CON GLI STUDENTI FERRARESI E LANCIO DEL PROGETTO 2012/2013

Fonte: Coldiretti Ferrara

Sarà l’agriturismo Ca Nova di Ro Ferrarese, la sede della giornata di premiazione delle classi che hanno partecipato al progetto di educazione alimentare dello scorso anno scolastico, rinviata a causa del terremoto di maggio. Oltre 1.000 alunni delle scuole primarie ferraresi hanno elaborato il tema della “merenda, sana, locale e stagionale”.

Dopo il forzato rinvio a causa degli eventi sismici che a maggio scorso hanno sconvolto anche il nostro territorio ed hanno costretto all’anticipata chiusura delle lezioni scolastiche dell’anno 2011/2012, Coldiretti terrà venerdì 5 ottobre la giornata conclusiva del progetto di educazione a Campagna Amica che ha riguardato 20 classi primarie della nostra provincia per oltre mille ragazzi coinvolti nell’elaborare il tema proposto, ovvero “La mia merenda: sana, locale e stagionale”, offerto come spunto rispetto all’alimentazione in età scolare, all’importanza di uno stile alimentare e di vita sano, ma anche come ricerca di merende alternative da proporre sotto forma di ricetta. E proprio le ricette più accattivanti saranno premiate come riconoscimento di un impegno multidisciplinare che ha visto coinvolti i ragazzi, le loro insegnanti, le aziende agricole e le fattorie didattiche, genitori e nonni, cuochi e fornai, cooperative e mondo del lavoro. Un impegno il cui risultato ha consentitoapprofondimenti e riflessioni sugli stili di vita e alimentazione “moderni”, dove snack ipercalorici e merendine la fanno da padroni, ai quali contrapporre alimenti altrettanto gustosi ma più sani come verdure, biscotti e torte fatte in casa, seguendo il ritmo delle stagione e quindi utilizzando i prodotti disponibili nei diversi periodi dell’anno, ricchi di nutrienti adatti a quel particolare momento. Molto interessante è la documentazione multimediale che ha accompagnato l’elaborazione del progetto e del concorso, spaziando dai poster ai video, dalle interviste alla preparazione di torte salate, spiedini di frutta, biscotti, rivelando un impegno veramente da premiare. Venerdì 5 ottobre dalle 9.00 appuntamento per circa 300 ragazzi, in rappresentanza di tutti quelli che hanno aderito al progetto, presso l’agriturismo Cà Nova di Tasca Andrea a Ro, nell’area golenale del Po, per una festa dedicata agli studenti con la consegna dei premi alleclassi prime tre classificate, giochi, animazioni, visite al boschetto, e naturalmente merenda per tutti. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo progetto per l’anno scolastico appena iniziato, che riguarderà ancora il tema dell’alimentazione e dell’uso quotidiano di frutta e verdura.

Nessun commento:

Posta un commento