...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 9 aprile 2010

UN DEBUTTO FRIZZANTE PER L’EMILIA ROMAGNA GRAN TRIONFO DI PIGNOLETTO E LAMBRUSCO AL VINITALY 2010

FONTE: Enoteca Regionale Emilia Romagna

Verona, 9 aprile 2010. Un buon inizio a Vinitaly per l’Emilia Romagna, con i riconoscimenti ottenuti al Concorso Enologico Internazionale indetto ogni anno dalla fiera: 3 Gran Medaglie d’Oro, 2 Medaglie d’Oro, 2 Medaglie d’Argento, 3 Medaglie di Bronzo e 27 menzioni speciali.

Anche quest’anno l’Emilia-Romagna è pronta a cogliere le opportunità offerte dal salone internazionale del vino e dei distillati in programma a Verona dall’8 al 12 aprile per far conoscere la qualità delle sue produzioni. Una qualità che fa parlare di sé fin da principio, quando sono stati comunicati i risultati del Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2010. Tra i vini tipici maggiormente apprezzati dalla giuria i frizzanti emiliani Lambrusco e Pignoletto.

Le cantine Ceci e Cavicchioli hanno riportato la Gran Medaglia d’Oro per la categoria vini frizzanti amabili e dolci con i loro Lambrusche; Gran Medaglia d’Oro anche al gruppo Cevico per il loro Pignoletto Frizzante; l’azienda agricola Ariola si è aggiudicata la Medaglia d’Oro per la categorie frizzanti con il suo Fortanina dolce; ancora Medaglie d’Argento per Cavicchioli e Ceci, bronzo per Cleto Chiarli, per la soc. Coop di Carpi “Cantina di Santa Croce” e per Medici Ermete che si aggiudica anche il Premio Speciale Vinitaly Regione 2010 come cantina più premiata dell’Emilia-Romagna. Il Vinitaly ha inoltre designato “Benemerito del vino” Maurizio Baravelli dell’Az. Agricola Calonga (FC).

Il padiglione 1, interamente gestito da Enoteca Regionale Emilia >Romagna ha registrato sin dal mattino un’affluenza numerosa di operatori e giornalisti, che hanno trovato interessanti novità tanto negli stand quanto al banco d’assaggio situato al centro del padiglione. Particolare curiosità ha suscitato la degustazione di Fortana a cura del Consorzio per i Vini Doc del Bosco Eliceo, mentre diversi giornalisti hanno potuto apprezzare la Merenda Vintage offerta loro dall’Enoteca Regionale per concludere in relax la giornata di fiera. E non sono mancati gli ospiti eccellenti, come il campione oro Olimpico Giuliano Razzoli che ha brindato all’Emilia-Romagna del vino con il Presidente dell’Enoteca Regionale Gian Alfonso Roda, l’Assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni e i referenti della Camera di Commercio di Reggio Emilia, del Consorzio Vini Reggiani, del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e del Consorzio Parmigiano Reggiano, sponsor del campione.

“Un inizio più che soddisfacente,” ha commentato l’Assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni, che ha sottolineato il grande afflusso di pubblico e di compratori al padiglione dell’Enoteca regionale. “Siamo la seconda regione italiana per vino prodotto, quasi 7 milioni di ettolitri ma non siamo più quelli che fanno solo quantità ,” continua Rabboni “C’è una nuova Emilia-Romagna del vino che si fa apprezzare in Italia e all’estero per qualità, innovazione ed ottimo rapporto prezzo-qualità. La conferma è nel fatto che per la prima volta al Vinitaly un Pignoletto si aggiudica il concorso dei vini frizzanti italiani superando i più blasonati Prosecco e Franciacorta. Una cosa impensabile solo qualche anno fa”.

La giornata di oggi è dedicata allo sviluppo dei rapporti commerciali sui mercati esteri grazie agli incontri con acquirenti internazionali realizzati nell’ambito del progetto di promozione all’estero “Deliziando” della Regione Emilia Romagna in collaborazione con ICE, Unioncamere ed Enoteca Regionale Emilia Romagna. Per questa edizione le aziende emiliano romagnole potranno incontrare 56 buyer, quasi il doppio dello scorso anno. I paesi di provenienza sono quelli consolidati del progetto Deliziando: Nord Europa, Gran Bretagna e Irlanda, Austria e Far East, in particolare Giappone, Hong Kong e Malesia. Per l’occasione a questi si aggiungono altri contatti con compratori provenienti da: Belgio, Germania, Israele, Malesia , Brasile, Messico e Stati Uniti con il contributo di Unioncamere Emilia-Romagna ed Enoteca regionale.

Nessun commento:

Posta un commento