...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 27 aprile 2010

La Regione Emilia-Romagna partecipa a "Squisito" con la "cucina per i più piccoli"

FONTE: Giunta Regionale Emilia-Romagna

Rabboni: le regole di una corretta alimentazione vanno apprese fin dall'infanzia. L'Emilia-Romagna regione piu' bio secondo la classifica Bio Bank.

Bologna - Le ricette “di una volta” e le merende più semplici e genuine, per insegnare a bambini e ragazzi l’importanza del mangiare sano e per aiutarli a riscoprire, attraverso il gioco, i valori e i sapori della nostra tradizione alimentare.
Con uno stand interamente dedicato alla “cucina dei più piccoli” la Regione Emilia-Romagna partecipa alla settimana edizione di “Squisito” la manifestazione organizzata dalla Comunità di San Patrignano a Rimini dal 30 aprile al 3 maggio.
Animatori ed educatori accompagneranno i giovani visitatori e le loro famiglie in un viaggio emozionante alle radici del cibo e di quello che mangiamo, alla scoperta di antichi mestieri e tecniche di produzione. Con un appuntamento “clou” quotidiano: i succhi di frutta e le merende animate a base di latte, pane, formaggi e salumi.
“L’edizione 2010 di Squisito propone come filo conduttore il ‘Ritorno alla semplicità’ – ha spiegato l’assessore all’agricoltura emiliano-romagnolo Tiberio Rabboni – come Regione abbiamo scelto di declinare questo tema rivolgendoci appunto ai più giovani. Semplicità significa infatti per noi genuinità, stop ai cibi sofisticati, recupero dei prodotti locali e di stagione. Scelte che sono innanzi tutto culturali e che vanno apprese fin da piccoli. Per questo la regione si è data già dal 2003 una legge che promuove l’educazione alimentare e la qualificazione della ristorazione scolastica, sostenendo l’impiego di prodotti del territorio e biologici.”

L’Emilia-Romagna regione “più biologica” nel 2009. I risultati dell'indagine di Bio Bank.

Un impegno quello della Regione che ha dato i suoi frutti. L’Emilia-Romagna è infatti oggi la regione italiana con il più alto numero di mense scolastiche biologiche: ben 147 su un totale nazionale di 837. Ma questo record non è il solo. La recente classifica di Bio Bank che fotografa il numero di operatori biologici, infatti ha proclamato l’ Emilia-Romagna “regione più biologica nel 2009” grazie al primo posto conquistato in altri tre settori, oltre a quello delle mense bio: le aziende con vendita diretta di prodotti biologici con 359 punti vendita su 2.176; i siti di e-commerce dedicati al biologico con 20 siti su un totale italiano di 132; i mercatini bio con 37 su 225. Nella classifica Bio Bank l’Emilia-Romagna è seguita da Lombardia e Toscana.

La partecipazione della Regione Emilia-Romagna a Squisito in partnership con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma si inserisce in una più ampia collaborazione avviata dal 2007 con la Comunità di San Patrignano all’insegna di un comune obiettivo: promuovere le eccellenze alimentari dell’Emilia-Romagna, i prodotti tipici e legati alla tradizione, le tecniche di produzione sostenibili e rispettose dell’ambiente./PF

Nessun commento:

Posta un commento