...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 6 aprile 2010

L’ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA “UN MONDO FANTASTICO” DA SCOPRIRE A VINITALY

FONTE: www.enotecaemiliaromagna.it

Enoteca Regionale Emilia Romagna presenta appuntamenti e novità, dai workshop riservati agli operatori ai festeggiamenti del 40° anniversario della sua fondazione
Il padiglione dell’Emilia Romagna
L’Emilia Romagna del vino è davvero “un mondo fantastico”, e lo si potrà scoprire al padiglione 1 (Desk Enoteca Regionale Emilia Romagna - fronte corridoio C) di Vinitaly 2010, in programma a Verona dall’8 al 12 Aprile.

Un territorio di anno in anno sempre più conosciuto e apprezzato dagli esperti e dai consumatori, come dimostrano anche i numerosi riconoscimenti da parte delle principali guide enologiche 2010: 14 tre bicchieri dal Gambero Rosso contro i 9 del 2009 e i 5 del 2008, per citare solo un caso. E non si sta parlando solo di Sangiovese, che continua a far la parte del leone, ma anche di Lambrusco, di uvaggi di Barbera e Bonarda, di passiti. Un brindisi eccellente per l’Emilia Romagna che, nel 2010, festeggia i 40 anni della sua Enoteca Regionale.

I festeggiamenti continueranno anche durante tutto il Vinitaly. Per celebrare il quarantesimo, infatti, l’Enoteca Regionale ha pensato di far rivivere l’atmosfera dei magici anni ‘70 ai visitatori grazie a un allestimento arricchito da alcuni dettagli “vintage”. Per i giornalisti, ogni giorno dal giovedì alla domenica dalle 17.00 alle 18.30, in un’area riservata si terrà poi una “merenda vintage”, un momento di distensione dal fragore della fiera che permetterà di immergersi nella decade in cui è nata l’Enoteca Regionale Emilia Romagna grazie ad arredamenti, vestiti e accessori esposti in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Clothing, la più nota “autorità” in campo di collezionismo e vendita di abbigliamento e accessori vintage.

Per tutti i visitatori, invece, durante i giorni del vinitaly, al padiglione 1 sarà possibile conoscere di persona oltre 100 produttori associati, assaggiare 400 etichette espressione delle 21 denominazioni di origine di cui si fregia la food – and wine – valley nel grande banco d’assaggio, approfondire la conoscenza della realtà agricola della regione al desk dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.
Non mancherà poi un’area ristorante, gestita dai giovani dell’istituto alberghiero di Riolo Terme, che proporranno i piatti classici regionali in abbinamento ai vini tipici del territorio: dalle tagliatelle al ragù alla bolognese abbinate al Sangiovese di Romagna – celebrate recentemente nella Giornata Mondiale della Cucina Italiana del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani (GVCI) – ai salumi con i frizzanti emiliani, ai Cappelletti con l’Albana di Romagna.
Uno spazio sarà infine dedicato all’iniziativa Cinemadivino, che, giunta alla 7° edizione, nell’estate 2010 porterà il cinema in 100 cantine emiliano romagnole abbinando alle proiezioni degustazioni e visite in cantina.

Nessun commento:

Posta un commento