...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 15 aprile 2010

COSTITUITA UNCI FERRARA. LA COOPERAZIONE SECONDO IL PROGETTO COLDIRETTI


FONTE: COLDIRETTI FERRARA

Dall’Assemblea delle cooperative aderenti la conferma del progetto Coldiretti sulle filiere agricole tutte italiane e l’impegno di mettersi al servizio delle imprese agricole per recuperare redditività e competitività. Eletti gli organi dirigenti per il prossimo quadriennio.

Si è tenuta oggi presso la sede di Coldiretti in via Bologna, l’Assemblea provinciale di UNCI, l’unione nazionale delle cooperative italiane, che per quanto riguarda il settore agricolo ora ha una sua articolazione provinciale anche a Ferrara.
Nel panorama della rappresentanza della cooperazione, UNCI ed in particolare UNCI Coldiretti, condividendo il progetto Coldiretti sulla filiera tutta agricola e tutta italiana, intende essere parte attiva per fare un salto di qualità al sistema organizzato delle imprese agricole, con particolare riferimento alla rappresentanza economica, superando il “vecchio modo” di fare cooperazione e uscendo dalla confusione dei ruoli dove alcune centrali cooperative tentano di fare anche rappresentanza sindacale anziché occuparsi di remunerare al meglio i propri soci.
All’interno del progetto Coldiretti, che si avvia ormai alla operatività, dopo il “lancio” del 30 aprile 2009 al Palalottomatica di Roma, il ruolo ed i compiti della cooperazione sono infatti chiari ed impegnativi, ed assieme ai Consorzi Agrari, costituisce lo strumento operativo necessario a dare corpo ai progetti e raggiungere massa critica per consentire alle singole imprese di migliorare le proprie performance economiche. Il Presidente Mauro Tonello, in veste di rappresentante nazionale di UNCI Coldiretti, ovvero del settore agroalimentare della centrale cooperativa, ha ribadito l’impegno necessario per realizzare il progetto Coldiretti ed ha illustrato alcuni percorsi interessanti ai quali si sta concretamente lavorando su fronti diversi, con una contrattazione che tenga conto nella formazione del prezzo al produttore, dei costi di produzione e della qualità dei prodotti stessi. Questo per i cereali, ma anche per la carne e per le colture ad uso energetico.
“E’ fondamentale – ha ribadito Tonello – che si recuperi potere contrattuale, altrimenti dalla crisi non usciremo mai.”
La proposta di Coldiretti sulla nuova contrattazione peraltro sta riscuotendo interesse anche in altri Paesi europei, Francia e Germania in particolare, dove già oggi la GDO sta proponendo alle imprese agricole accordi che tegono conto dei costi di produzione e della indicazione obbligatoria dell’origine: rimane il nodo del marchio con cui vendere questi prodotti che dovrebbe essere anche questo riconducibile al mondo agricolo e non alla marca commerciale, ma la strada pare avviata in modo interessante.
Al termine dell’Assemblea sono stati nominati gli organi dirigenti per il prossimo quadriennio:
CHIOSSI RAFFAELE presidente;
SERGIO GULINELLI vice presidente;
BILLO RAFFAELE consigliere;
CARRA’ ALESSANDRO consigliere;
VALANDRA FLAVIO consigliere;
TONELLO MAURO consigliere.

Nessun commento:

Posta un commento