...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 20 aprile 2010

COLDIRETTI: PARTE DOMENICA 25 APRILE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A POMPOSA


FONTE: www.ferrara.coldiretti.it

Dopo le iniziative sperimentali dello scorso anno, Agrimercato Coldiretti e Comune di Codigoro danno il via libera al mercato contadino a due passi dall’Abbazia di Pomposa per promuovere e valorizzare i prodotti delle nostre aziende ed il territorio con le sue specificità ed i prodotti di qualità a km zero.

Ogni seconda e quarta domenica di ogni mese, sino ad ottobre, i produttori agricoli di Coldiretti animeranno il Mercato di Campagna Amica a Pomposa di Codigoro.
Dalle 8 alle 13 i banchi degli agricoltori saranno allestiti nei pressi del parcheggio della medioevale Abbazia benedettina, posta lungo l’antica via dei pellegrini che si recavano a Roma (l’attuale strada Romea), all’interno del Parco del Delta del Po. L’iniziativa portata avanti in collaborazione tra Comune di Codigoro e Associazione Agrimercato di Ferrara, vede la partecipazione di 12 produttori che metteranno in vendita i propri prodotti provenienti dalla provincia di Ferrara e dalle province limitrofe della zona del delta: frutta e verdura fresca, in questo momento in particolare asparagi, ma anche miele, confetture, formaggi, piante e fiori, vino, il tutto rigorosamente di stagione ed a qualità garantita dagli stessi produttori.
All’interno del Mercato sarà applicato il disciplinare adottato in accordo con l’amministrazione comunale che prevede controlli stringenti sulla qualità dei prodotti, sulla loro origine e sul prezzo che dovrà essere ridotto per i prezzi rilevati dal sistema SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, di un 30% rispetto alla media.
Esprime soddisfazione il Segretario di Zona di Coldiretti Codigoro, Andrea Tosi, per il risultato raggiunto dopo un lungo periodo di studio ed approccio con l’Amministrazione comunale.
“Oggi ci viene riconosciuto l’impegno profuso assieme alle nostre aziende, nel costruire le basi per realizzare un vero mercato contadino a cadenza quindicinale, che darà modo di mettere in evidenza ed in risalto le nostre produzioni, all’interno del progetto Coldiretti della filiera tutta agricola e tutta italiana. La vicinanza con lo storico e famoso complesso dell’Abbazia di Pomposa è anche un’occasione per avvicinare molti turisti che potranno apprezzare non solo le bellezze architettoniche ma anche gli autentici sapori ferraresi a km zero”.

Nessun commento:

Posta un commento