...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 15 aprile 2010

Accordo Lega-Pdl Galan all'agricoltura


FONTE: ANSA

L'ex governatore del Veneto andrà al dicastero lasciato libero da Zaia

ROMA - "Non c'è nessuna sorpresa: Galan sarà il nuovo ministro dell'Agricoltura. C'è l'accordo con la Lega". Così il coordinatore del Pdl, Denis Verdini, annuncia la prossima nomina dell'ex governatore del Veneto nella compagine di Governo. Lasciando palazzo Grazioli al termine del vertice con Berlusconi anche l'altro coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa conferma la decisione presa: "Era giusto che il presidente del consiglio presentasse agli amici della Lega il nuovo ministro dell'Agricoltura visto che quello che lo ha fatto attualmente è diventato governatore del Veneto".

GALAN: SARO' MINISTRO, BOSSI AFFETTUOSO CON ME -"Verrò proposto come ministro al Capo dello Stato. Non credo che Napolitano avrà riserve. Le procedure sono quelle... L'accordo politico c'é". Così l'ex governatore del Veneto, Giancarlo Galan, ha confermato il suo futuro da ministro a chi, al termine del vertice di Palazzo Grazioli, gli ha chiesto l'esito del confronto tra Pdl e Lega che aveva tra i punti principali proprio la casella lasciata vacante da Luca Zaia. Nessun problema né veto sul suo nome, dunque. Anzi: "Bossi - ha detto Galan - è stato affettuoso con me. E - ha concluso - devo dire la verità, lo è stato quasi sempre...".

"Nel più convinto ossequio e per tanto riserbo da parte mia rispetto alla procedure previste per la nomina a Ministro, desidero però ringraziare innanzitutto il Presidente Silvio Berlusconi e le forze politiche che hanno acconsentito alla mia designazione". Lo rileva Giancarlo Galan, ministro in pectore dell'agricoltura. "Per parte mia - aggiunge - non mancherò di dedicare il massimo impegno, mettendo tra l'altro a disposizione anche tutte le esperienze acquisite nell'incarico di Presidente della Regione del Veneto, al fine di assicurare una responsabile continuità delle azioni fin qui svolte dall'importante Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Nel giorno in cui a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si è celebrato il fondamentale ruolo svolto dall'agricoltura nella storia d'Italia, desidero sottolineare che tale multiforme comparto della nostra vita economica e sociale deve poter essere sempre più competitivo e al passo con le sfide in essere ovunque nei mercati globali. Ciò esigerà - conclude Galan -, soprattutto per garantire stabilità e sviluppo al mondo agricolo, che ci si appresti a tener conto di tutti gli aspetti della difficile crisi che anche in Italia colpisce questo settore".

BOSSI, AGRICOLTURA? NON CHIEDIAMO NULLA IN CAMBIO - "Ministeri? Non è che vogliamo sempre qualcosa in cambio...Siamo dei signori. Berlusconi voleva Galan all'Agricoltura e noi abbiamo detto: pronti! Non facciamo storie. Non siamo come la sinistra o come qualcun altro...". Così il leader della Lega risponde, parlando a Montecitorio, a chi gli chiede se il Carroccio chiederà un rimpasto al governo. "Abbiamo gli assessori regionali all'agricoltura in Lombardia, Veneto e Piemonte - aggiunge -. Ma quelli ci spettano di diritto".

SACCONI, GALAN SARA' OTTIMO MINISTRO - "Credo che Galan sarà un ottimo ministro dell'agricoltura". Così il ministro del Welfare Maurizio Sacconi commenta, a margine del convegno di Confagricoltura sull'agricoltura nella storia d'Italia, il probabile arrivo dell'ex governatore del Veneto al dicastero di via XX Settembre. Sulla richiesta di Confagricoltura di far ripartire la concertazione nel settore, Sacconi osserva inoltre che "é una richiesta di sviluppo di dialogo che certamente ci sarà con il nuovo ministro dell'agricoltura. Per quanto riguarda noi, abbiamo un tavolo per discutere dei problemi del lavoro".

Nessun commento:

Posta un commento