...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 6 aprile 2010

Fortana Vitigno Autoctono delle Sabbie del Bosco Eliceo

FONTE: Consorzio di Tutela dei Vini del Bosco Eliceo

Alla 44esima edizione di Vinitaly si gioca un’importante carta per la rinnovata valorizzazione dell’enogastronomia e dell’enoturismo nel territorio ferrarese. Il Consorzio di Tutela dei Vini del Bosco Eliceo in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e la Camera di Commercio, hanno approfittato infatti quest’anno della più titolata rassegna internazionale del vino per mettere in vetrina il Fortana, prodotto simbolo dell’enologia ferrarese, in abbinamento con la grande cucina del territorio.
L’appuntamento, a Verona, giovedì 8 aprile, dalle ore 11 alle 13 nella Sala Eventi del padiglione dedicato alla Regionale Emilia-Romagna, è con 5 piatti della tradizione gastronomica estense, proposti in degustazione insieme a 5 tipologie di Fortana, il vino che nasce ‘a piede franco’ dai vigneti del Bosco Eliceo.
A raccontare le eccellenze dell’enogastronomia ferrarese agli addetti ai lavori e ai giornalisti durante il pranzo-degustazione ci saranno esperti e autorità del territorio: Sante Baldini, Presidente Consorzio di Tutela dei Vini del Bosco Eliceo, Renzo Ricci Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati Presidente della Camera di Commercio, i professori Andrea Piva dell’ Università di Teramo e Giovanni Panatta dell’ Università di Ferrara, Raffaele Quirino Piccirilli, Presidente Associazione Italiana Sommelier Emilia con la collega sommelier e produttrice Annalisa Barison.

Un paesaggio viticolo decisamente particolare è quello che verrà presentato dalla delegazione ferrarese in trasferta a Verona. Un paesaggio in grado di stupire e di regalare emozioni, perché si discosta completamente dalle cartoline consuete a cui l’Italia del vino ha abituato le migliaia di enoturisti che ogni anno partono alla ricerca di nuove nicchie da scoprire.
Lungo il litorale adriatico, in una terra sabbiosa ma fitta di vegetazione, ai confini fra le province di Ferrara e Ravenna, crescono infatti vigneti costieri a piede franco, allineati tra boschi e paludi, in simbiosi perfetta con la natura che li circonda. Da quei grappoli nasce il Fortana, il ‘vino delle sabbie’ più rappresentativo del territorio ferrarese, rosso leggermente frizzante, ideale da abbinare oltre che alle tipicità della cucina locale, anche ai piatti di pesce, per quella leggera consistenza che deve ai terreni sabbiosi da cui trae origine. Il Fortana, ottenuto dalle uve del vitigno omonimo, conosciuto anche con il nome di ‘Uva d’Oro’, trova proprio nelle sabbie del litorale adriatico (in gran parte confluenti nella Doc Bosco Eliceo istituita nel 1989) dove la filossera non riesce a riprodursi, il suo habitat migliore.


Scaletta degli interventi giovedì 8 aprile Vinitay
Presentazione Consorzio del Bosco Eliceo
Sante Baldini, Presidente Consorzio di Tutela dei Vini del Bosco Eliceo:
Il Fortana vitigno autoctono
prof. Andrea Piva, Università di Teramo
Fortana vitigno autoctono: l’enologia che gli appartiene e quella che verrà….Prof. Giovanni Panata, Università di Ferrara
Il vino Fortana e le sue caratteristiche
Raffaele Quirino Piccirilli, Presidente Associazione Italiana Sommelier Emilia
Il Fortana, sue caratteristiche negli abbinamenti per tradizione ed innovativi
Annalisa Barison produttore e sommelier, coordinatore Guida Ais L’Emilia da Bere
Il Fortana con le sue variegature enologiche
Renzo Ricci Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Prov. di Ferrara
La valenza dei prodotti tipici locali nello sviluppo turistico di un territorioConclusioni
Carlo Alberto Roncarati Presidente CCIAA Ferrara
Coordina
Maurizio Magni giornalista direttore delle guide regionali Ais ai vini e alla gastronomia di Emilia e Romagna.

Percorso di abbinamento: a base Fortana, Vitigno Autoctono dell’areale sabbioso della costa della DOC Bosco Eliceo


1) Cappellacci di Zucca con ragù e Pasticcio alla Ferrarese abbinati con Fortana Spumante Rosè
Questi due piatti della tradizione ferrarese hanno in comune una base tendenzialmente dolciastra e una buona grassezza con leggera aromaticità che ben si sposa ad un vino effervescente di spiccata freschezza e sapidità come è la proposta del Fortana Spumante rosé.

2) Salumi e Zia Ferrarese all’aglio di Voghiera Dop abbinati a Fortana fermo
Salumi e Zia hanno buona grassezza, buona aromaticità per la presenza di aglio, che ben si contrappone alla media tannicità e alla buona freschezza del Fortana fragrante di annata, che con le sue note resinose e vegetali si equilibria all’aromaticità dell’aglio.

3) Salamina da Sugo con puré abbinata a Fortana Frizzante Secco
Su questo abbinamento si potrebbe discutere all’infinito e tanti potrebbero dire che non sia Armonico, ma per noi in terra Estense si usa per TRADIZIONE abbinare il Fortana nella tipica versione frizzante alla regina degli insaccati della nostra terra.

4) Ciambella Ferrarese abbinata a Fortana Frizzante Dolce
Dolce tipico con granellini di zucchero e note di vaniglia che ben si sposano alla fragranza di fragoline di bosco al profumo di lillà del Fortana Frizzante in versione dolce, versione giovane e davvero accattivante di questo vitigno.

5) Pampepato abbinato a Liquore di Fortana
Un dolce ricco a base di frutta candita e cioccolato dalla forte aromaticità, ben si sposa con questo liquore a base di Fortana che ben supporta la lunghezza al palato del dolce e richiama i sentori di frutta candita esso stesso. Abbinamento davvero unico che può regalare forti emozioni al gusto

6) Tenerina al cioccolato abbinata a Zabov
E nel finale, per i più golosi, un abbinamento davvero unico con un dolce ricco, ben strutturato e di buona grassezza, dolcezza ed aromaticità in proposta con un liquore tipico di Ferrara lo Zabov a base di uova, latte e zucchero, che ben supporta le caratteristiche del dolce in proposta di abbinamento, davvero da provare.

Nessun commento:

Posta un commento