...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

sabato 10 aprile 2010

L’ICE PROTAGONISTA DEL CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE VINITALY 2010 ; IL PIU’ SELETTIVO AL MONDO

FONTE: ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero)

Con il contributo fondamentale dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) si è svolto a Verona il 18° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly che ha visto in competizione quasi 4000 campioni di vini provenienti da 27 Paesi produttori.

Per l’occasione sono state costituite 21 commissioni di valutazione , coordinate dal dr. Giuseppe Martelli, direttore generale di Assoenologi, composte da enologi e giornalisti esteri selezionati dall’ICE, che hanno dato vita a 5 intensi giorni di analisi sensoriale e che anche quest’anno hanno confermato il Concorso Enologico di Vinitaly 2010 come il più selettivo al mondo. Infatti su poco meno di 4000 campioni degustati sono state assegnate solo 71 medaglie di merito.

Il Concorso corona gli sforzi profusi dall’ICE e da Veronafiere per accrescere sui mercati internazionali la diffusione dell’eccellenza qualitativa del vino italiano.

Anche in questa circostanza l’Italia si è confermata leader dell’enologia mondiale aggiudicandosi il riconoscimento più prestigioso, il “Gran Vinitaly 2010”, attribuito ad una prestigiosa e storica casa vinicola italiana, la Gianni Zonin Vineyard di Gambellara (VI).

Nessun commento:

Posta un commento