FONTE: www.estense.com
C’è molta attesa per la partecipazione della delegazione ferrarese al Vinitaly di Verona, che a livello mondiale si è affermata come una delle più importanti manifestazioni del settore.
Grazie al contributo ed al supporto della Camera di Commercio di Ferrara, il Consorzio vini doc del Bosco Eliceo sarà presente, da domani e fino al 12 aprile, nello Stand dedicato alla produzione vitivinicola emiliano-romagnola insieme con altri 100 produttori, in uno spazio espositivo che supererà i tremila metri quadrati. Grazie ai grandi investimenti effettuati e all’impegno in questo settore, le aziende del consorzio potranno far conoscere ed apprezzare i loro prodotti, la cui qualità viene considerata di anno in anno sempre più elevata, ai clienti di tutta Italia ed a quelli provenienti da tutto il mondo. I soci del Consorzio che esporranno in fiera sono 40 e rappresentano oltre il 90% delle produzioni vitivinicole DOC ferraresi e l’82% degli ITG della provincia di Ferrara.
“Ci piace sottolineare come anche questa volta l’approccio operativo dell’Ente camerale sia stato improntato ad uno stile pragmatico e finalizzato a contribuire non solo finanziariamente alla partecipazione delle nostre aziende alle fiere internazionali, ma anche a creare una rete di relazioni tra gli operatori e con le istituzioni che ha permesso ad una realtà importante del nostro territorio di partecipare ad un evento di caratura mondiale”, ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara. “Uno stile, questo della Camera di Commercio, che ormai possiamo definire collaudato sia nel rapporto con le associazioni di categoria che con le aziende”.
Quella del vino e del bere di qualità più che una moda sta diventando un fattore culturale che ha grande presa sul pubblico, che si accompagna all’attenzione crescente per la valorizzazione dei sapori e delle produzioni tipiche. La produzione vitivinicola del territorio ferrarese si inserisce quindi a buon titolo nel quadro della valorizzazione dei sapori caratteristici del territorio.
Anche per questo la coltivazione di uva da vino, lo dimostrano i dati, si sta ricavando uno spazio sempre maggiore.
Un risultato senza dubbio positivo, nel quadro di un settore, quello agro-alimentare, che negli ultimi anni ha saputo dialogare, nel suo insieme, anche con i mercati internazionali registrando una crescita annua delle esportazioni di circa il 10%.
In occasione del Vinitaly il Consorzio vini doc del Bosco Eliceo organizzerà un evento rivolto a valorizzare il Fortana, vitigno autoctono ed unico nel suo genere, con degustazione dei vari tipi di vino Fortana e dei prodotti tipici del territorio ferrarese, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara: l’appuntamento con buyer, produttori e giornalisti è per l’8 aprile alle ore 11,30 nel padiglione 1 dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Alcune imprese ferraresi – Mattarelli Vini, Corte Madonnina, Cooperativa Agricola Giulio Bellini – Tenuta Garusola – saranno inoltre protagoniste in occasione degli incontri d’affari, promossi dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto Deliziando, tra 56 buyer esteri non solo europei ma anche sudamericani, di Hong Kong e Singapore.
Ma l’appuntamento del Vinitaly è, per così dire, solo l’aperitivo. È già in arrivo una serie molto intensa di interventi dedicati alla promozione del settore agroalimentare ferrarese, così rilevante per il sistema economico locale.
Sono già a buon punto infatti i preparativi per l’imminente partecipazione di un nutrito gruppo di imprese agroalimentari ferraresi che saranno in vetrina dal 10 all’13 maggio al Cibus di Parma, mentre altre imprese si stanno organizzando per esporre al Salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre prossimi, tutte naturalmente con l’assistenza e grazie al contributo della Camera di Commercio.
martedì 6 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento