FONTE: Provincia di Ferrara
È stata varata questa mattina la prima campata del nuovo
ponte di Valle Lepri, nell’ambito dei lavori del 3 Lotto, 2 stralcio del
Progetto Idrovia Ferrarese, progetto promosso dalla Regione Emilia – Romagna e
coordinato dalla Provincia di Ferrara con finanziamenti statali.
“Oggi è un giorno importante – ha affermato la Presidente
della Provincia Marcella Zappaterra
– che segna il raggiungimento, nei tempi previsti dal
cronoprogramma, di un fondamentale traguardo intermedio. Possiamo così
confermare l’obiettivo di concludere i lavori entro la fine di quest’anno, con
due mesi ulteriori per il completamento della demolizione del ponte esistente, le
successive opere di sistemazioni finali e la realizzazione della nuova
rotatoria che sarà costruita all’intersezione sulla SP 1, strada di Comacchio.”
Spettacolare l’operazione di varo, condotta da tecnici
dell’impresa esecutrice – impresa Sarti Spa di Poggio Renatico - sotto la
supervisione del Direttore dei Lavori della Provincia ing. Stefano Forlani.
L’intervento è avvenuto dalla spalla lato nord del ponte, che corrisponde alla
spalla fissa del ponte stesso, in direzione sud.
Mediante una gru della portata di 300 ton è stata innalzata
l’intera struttura della prima campata, costituita da travi principali,
diaframmi e controventature. Per le campate successive, invece, dalla seconda
alla quinta, le operazioni di varo avverranno, per motivi di spazio, per
singole travi: in sostanza le tre travi principali verranno varate per ciascuna
campata e poi assemblate in opera con i relativi diaframmi e controventature,
grazie alla presenza di una seconda gru da 35 ton che servirà per l’assemblaggio
delle travi a terra e di due sollevatori telescopici per il montaggio in opera dei
diaframmi e dei controventi. Per questo motivo le operazioni dureranno circa un
mese di tempo, a partire dalla prima operazione di sollevamento.
Gli step successivi al varo e al montaggio dell’impalcato
metallico vedranno la realizzazione della soletta superiore in cemento armato,
di spessore pari a 25 cm,
e le opere di finitura, ovvero barriere stradali e parapetti, trattamento di
impermeabilizzazione, pavimentazioni stradali, impianto di illuminazione e
segnaletica stradale.
L’impalcato del nuovo ponte è di tipo metallico, a struttura
continua, formato da travi, diaframmi e controventature in acciaio laminato
auto protetto di tipo Corten. La larghezza finale dell’impalcato è di 13,30 metri con carreggiata
stradale di larghezza 9 metri,
formata da due corsie (una per senso di marcia) di 4,50 metri ciascuna, compresa la
banchina laterale. Sono previste, inoltre, due piste ciclo-pedonali laterali,
di lunghezza parti a 2,15 metri
ciascuna. La lunghezza complessiva del ponte, formato da 5 campate - di cui
quattro laterali di lunghezza pari a 42,50 metri e quella centrale, di
scavalco del canale navigabile, di 62
metri - è di 232 metri.
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