Fonte: Confagricoltura
"Siamo nel pieno del negoziato sulla riforma della Pac e come giovani di Confagricoltura abbiamo molte attese, in particolare per una futura politica agricola incentrata sulla competitività delle imprese, indirizzata verso lo sviluppo e il mercato, con particolare riguardo ai giovani”. Lo ha detto il presidente dell’Anga, Nicola Motolese intervenendo a Grottaglie al convegno:”Agricoltura: volano di sviluppo del territorio”.
“Questa crisi infinita porta con sé il desiderio di concretezza generale e spinge verso un’economia reale. Certamente l’agricoltura può diventare un efficace volano di rilancio per l’intero sistema nazionale, a patto che fare impresa non diventi un criterio punitivo – continua Motolese -. Una politica agricola degna di tale nome deve dare impulso allo sviluppo del settore, senza i fraintendimenti di rigide misure ambientali di cui non c’è necessità”.
Soprattutto la nuova Pac, in particolare in Italia, dovrebbe dare maggiore attenzione ai giovani. “Le aziende agricole condotte dai giovani sono troppo poche, solo il 3% del totale, ma sono quelle più sensibili alle tematiche sociali e ambientali – conclude Motolese -. Imprese dinamiche, che dimostrano una maggiore creatività imprenditoriale e chiudono la filiera”.
martedì 17 luglio 2012
MOTOLESE (ANGA- CONFAGRICOLTURA): “NELLA NUOVA PAC SERVE PIU’ ATTENZIONE AI GIOVANI PER RILANCIARE ECONOMIA E TERRITORIO”
Etichette:
Anga,
confagricoltura,
giovani agricoltori,
Nicola Motolese,
Pac 2014-2020,
presidente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento