...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 20 luglio 2012

COLDIRETTI: LA VONGOLA DI GORO ABBRACCIA IL PARMIGIANO REGGIANO DEI CASEIFICI TERREMOTATI. DOMENICA POMERIGGIO DALLE 17,30 ALLA SAGRA VENDITA DI PARMIGIANO SOLIDALE E PRIMO RISTORANTE DI CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO AL “FERRARI”

Fonte: Coldiretti Ferrara  

Il Ristorante Ferrari di Goro si accredita come primo locale ferrarese del circuito di “Campagna Amica nel piatto”, l’iniziativa di Coldiretti per evidenziare la ristorazione dei Professionisti del Cibo che sottoscrivono la carta dei valori e realizzano piatti con prodotti agricoli italiani. Domenica menù con vongole di Goro della cooperativa CLAMS.

Arriva a Goro, in occasione della Sagra della Vongola, domenica 22 luglio, giornata conclusiva, il Parmigiano Reggiano solidale, proveniente da uno dei caseifici colpiti dal terremoto, ed arriva anche il primo ristorante della nostra provincia che ha sottoscritto l’adesione alla carta dei valori del professionisti del cibo e che potrà fregiarsi del marchio “Campagna Amica nel Piatto”. Un impegno condiviso che prevede l’utilizzo di prodotti della filiera agricola italiana, provenienti da aziende accreditate da Coldiretti tra i fornitori, secondo la stagionalità e per la realizzazione di piatti tradizionali con ingredienti freschi. Il logo Campagna Amica nel piatto contraddistinguerà nei menù l’ingrediente o gli ingredienti, della filiera agricola. Il debutto di questa certificazione in provincia di Ferrara avviene con il Ristorante Ferrari di Goro, rinomato locale di eccellenza, che domenica proporrà menù a tema utilizzando come prodotto locale, fornito da associati Coldiretti, la tipica Vongola di Goro, proposta dalla cooperativa CLAMS, socia di Coldiretti Pesca. Oltre che nelle proposte culinarie del Ferrari (Guazzetto di Vongole di Goro con crostini, Strozzapreti con Vongole di Goro, Spaghetti alle Vongole di Goro gratinate), sarà possibile acquistare direttamente dai pescatori della cooperativa le vongole fresche, magari abbinate alla frutta delle aziende di Coldiretti, ed al Parmigiano Reggiano di uno dei caseifici danneggiati dal terremoto delle settimane scorse. La vendita di Vongole di Goro e di Parmigiano Reggiano avrà inizio alle 17,30 sino ad esaurimento del prodotto. A cura di Coldiretti e Campagna Amica distribuzione di materiale informativo e gadget.

Nessun commento:

Posta un commento