Fonte: Confagricoltura
Ogni italiano consuma 206 uova all’anno, 71 delle quali attraverso pasta, dolci e preparazioni alimentari varie. Nel mondo sono oltre due miliardi le uova consumate ogni giorno. I dati sono elaborati da Confagricoltura, che traccia un primo bilancio sui dati previsionali diffusi dall’UNA (Unione nazionale dell’Avicoltura).
Sulle tavole della Pasqua 2012 ci saranno meno uova di cioccolato e più uova vere, sottolineano le proiezioni di consumo. D’altronde l’uovo è l’unico alimento che fornisca proteine nobili con costi di gran lunga inferiori a tutte le altre, così la crisi economica rilancia il consumo di uova di gallina, ricco di anche di vitamine: A (nel tuorlo), B9 (acido folico), B12 (la vitamina della memoria) e la vitamina D.
”Nel 2011, in Italia - ricorda l’organizzazione agricola – si sono prodotte 12 miliardi e 776 milioni di uova, una cifra praticamente stabile sui 12 miliardi e 824 milioni del 2010. L’uovo è un cibo completo, buono ed economico che merita di essere apprezzato sempre di più”.
venerdì 6 aprile 2012
PASQUA, CONFAGRICOLTURA: “PER IL MENU’ ANTICRISI GLI ITALIANI SCELGONO LE UOVA”
Etichette:
confagricoltura,
pasqua,
uova
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento