Fonte: Confagricoltura
Crescono le vendite al dettaglio, a prezzi correnti, dei beni alimentari (+2,3% a febbraio 2012 su febbraio 2011) restano praticamente invariate quelle non alimentari (+0,1%); come canale di vendita è preferita di gran lunga la GDO (+4% a febbraio), a fronte di imprese operanti su piccole superfici (-0,3%). Lo sottolinea Confagricoltura analizzando i dati forniti oggi dall’Istat che fa poi presente come i consumatori preferiscano acquistare i beni alimentari nei supermercati (+3,4); seguono discount alimentari (+2,9%) e ipermercati (+2,1%).
“Cambiano le modalità di acquisto dei consumatori – evidenzia Confagricoltura - nell’intento di avere una gamma più vasta di prodotti da scegliere e risparmiare e per l’esigenza di molti di fare la spesa settimanalmente e quindi concentrare gli acquisti”.
Confagricoltura ricorda che a febbraio scorso ci sono stati molti problemi nei rifornimenti degli esercizi commerciali a causa del maltempo e la cosa ha un po’ condizionato gli acquisti. Bisognerà vedere se i dati riscontrati saranno confermati nelle analisi Istat di marzo.
venerdì 27 aprile 2012
COMMERCIO, CONFAGRICOLTURA: “CRESCONO LE VENDITE DEGLI ALIMENTARI NELLA GDO. CRISI E CAMBIAMENTI DI STILI DI VITA PORTANO I CONSUMATORI A PRIVILEGIARE I SUPERMERCATI”
Etichette:
confagricoltura,
crisi,
Gdo,
supermercati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento