...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 2 aprile 2012

OCCUPAZIONE. CONFAGRICOLTURA: “NEL 2011 IL SETTORE AGRICOLO HA PERSO IL 4,6% DELLA FORZA LAVORO”

Fonte: Confagricoltura

“L’agricoltura nel 2010 era stato l’unico settore produttivo in cui – nonostante la crisi economica ed il calo delle imprese – era cresciuta la forza lavoro; un anno dopo registriamo che gli occupati sono diminuiti”. Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati dall’ Istat sull’occupazione nel 2011.

“In agricoltura l’anno scorso la forza lavoro era di 850 mila unità. Ne contava 891 mila nel 2010. L’anno prima aumentava del 2,5%, ora diminuisce del 4,6% - osserva Confagricoltura -. Una brusca inversione di rotta dovuta alla crisi di settore, alle tante emergenze (tra cui quella dell’ E. Coli in Germania che paralizzò l’export della nostra ortofrutta), al calo della redditività che hanno spinto molte imprese agricole a dismettere l’attività o comunque a diminuire l’occupazione”.

“Le imprese agricole devono poter ripartire, per garantire sviluppo e occupazione. Il consolidamento del settore sui mercati nazionali e internazionali porterebbe indubbi benefici anche sotto il profilo occupazionale. Non va dimenticato, infine, che in Italia vengono assorbiti anche 100 mila immigrati regolari originari di diverse aree del globo; a dimostrazione di quanto essa può fare, anzi già fa concretamente, in termini di coesione sociale e integrazione multietnica”.

Nessun commento:

Posta un commento