...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 16 aprile 2012

ALL’ASSEMBLEA DI CSO SI PARLA DEL FUTURO DELL’ORTOFRUTTA


Fonte: Cso - Centro Servizi Ortofrutticoli

(Ferrara 16 aprile 2012) Si è colta l’occasione dell’Assemblea Sociale di CSO per mettere in evidenza le novità del Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara e il ruolo di struttura tecnica di riferimento per l’ortofrutta regionale e non solo.

Il Presidente Paolo Bruni, nella relazione introduttiva ha evidenziato i punti chiave sui quali focalizzare l’attenzione per trovare sbocchi alla crisi ed ha messo in risalto, in questo momento particolare, la funzionalità operativa di uno strumento unico in Italia come CSO che associa oltre 65 aziende del settore ortofrutticolo, dalla produzione alla trasformazione, alle tecnologie, al packaging.

“ Il quadro della situazione ortofrutticola non è molto confortante – dichiara Paolo Bruni, Presidente di CSO e Cogeca – siamo di fronte ad una delle annate peggiori in termini di quotazioni per prodotti come pere e kiwi che fino all’anno scorso non erano mai andati sotto una certa soglia di prezzo.

C’è un calo sensibile e preoccupante degli acquisti di ortofrutta delle famiglie italiane ( 100 kg in meno a famiglia rispetto a 10 anni fa), siamo tuttavia i primi produttori al mondo e questa posizione va conservata e consolidata. Occorre lavorare – sottolinea Bruni – per far sì che i nostri prodotti trovino sbocchi su nuovi mercati attraverso un’ azione coordinata dei Ministeri europei per l’apertura delle barriere ed attraverso l’attività di internazionalizzazione volta a promuovere
il Made in Italy nel mondo ed il CSO può essere in questo ambito un valido supporto di coordinamento operativo.

E’ importantissimo, inoltre – continua Bruni – fare promozione sui prodotti ortofrutticoli, sia sul mercato interno che sui Paesi Terzi e la Comunità sta lavorando in questo senso mettendo a disposizione fondi aggiuntivi per la promozione. E’ la strada giusta e ritengo che vada perseguita e coordinata a livello nazionale. Sul fronte della programmazione delle produzioni, altro elemento determinante per poter prevenire le gravi crisi di che periodicamente colpiscono l’Europa, occorre un’azione concordata tra Ministeri europei ed è molto importante individuare tecnicamente un supporto operativo per il rilevamento dati, una competenza che dalla sua nascita è stata sviluppata in CSO.

Ci troviamo di fronte – conclude Bruni- a scelte di indirizzo e di strategia molto importanti per il futuro del settore e ritengo che sia motivo d’orgoglio per tutti i nostri soci vedere che, in questo momento, si dispone di uno strumento come il CSO in grado di poter far fronte alle necessità tecniche del settore”

L’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ferrara Stefano Calderoni presente all’Assemblea di CSO, rimarca l’importanza e la utilità del Centro Servizi , non solo a livello nazionale ma anche a livello locale.

“ Il CSO – dichiara l’Assessore Calderoni è riuscito a mettere insieme tanti segmenti della filiera produttiva e ritengo che interpreti appieno quello che oggi, a mio parere, è determinante per crescere: cooperare localmente e competere internazionalmente”.

Nessun commento:

Posta un commento