...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 13 dicembre 2011

Un nuovo presidente alla Cia di Ferrara



FONTE: CIA FERRARA

Lorenzo Boldrini è stato eletto alla guida della confederazione da una partecipata ed attenta assemblea provinciale, svoltasi il 12 dicembre.

Ferrara: Lorenzo Boldrini, 60 anni, frutticoltore biologico di Ferrara, è stato eletto nuovo presidente della Cia, dall’assemblea elettiva provinciale della confederazione. Il neo eletto presidente ha un curriculum lungo e significativo a testimonianza del suo impegno in favore dell’agricoltura, in passato ha già svolto importanti incarichi per la confederazione, e tra questi è stato vice presidente provinciale.

“Difesa delle produzioni di eccellenza, espansione dell’agricoltura di qualità, innovazione tecnica e varietale, multifunzionalità, energie rinnovabili, vendita diretta, sono argomenti da non sottovalutare nell’impegno Cia in favore delle aziende.” Ha detto nel suo primo discorso ai soci il nuovo presidente, proseguendo con un’importante sottolineatura, “vi sono nuove intese nella filiera agroalimentare, si veda l’Alleanza delle cooperative Italiane, sulla quale confidiamo per costruire nuovi rapporti con la GDO basati su regole semplici, precise e che devono essere rispettate, a differenza di quanto capitato in passato.”

“Pur consapevole della gravità del momento e dell’esigenza di una linea di rigore, - ha affermato Boldrini, sulla situazione economica - come confederazione sollecitiamo azioni tese a ridare vigore allo sviluppo dell’imprenditoria agricola. Un’equa ripartizione dei sacrifici va controbilanciata da efficaci e mirati interventi a sostegno della crescita e della competitività sui mercati anche per le imprese agricole, con particolare riferimento a quelle condotte da giovani imprenditori. A tale proposito auspico un comune impegno da parte delle organizzazioni professionali agricole che insieme e con senso di responsabilità, hanno già suggerito al governo una serie di misure a costo zero per lo sviluppo”.

“Sul territorio abbiamo sempre avuto continue ed importanti relazioni con le istituzioni – prosegue il neo eletto presidente - a partire dalla Provincia, oggi un po’ in crisi di identità istituzionale, senza trascurare i Comuni, la Camera di Commercio ed il nuovo Consorzio di Bonifica. La Cia intende continuare a fare proposte a questi partner istituzionali, che possono variare dal confronto serrato fino alla più completa collaborazione nello sviluppo di idee e novità utili alle aziende.”

“Bisogna riscoprire la partecipazione dei soci alla vita dell’organizzazione – ha concluso Boldrini - rilanciando le rappresentanze locali ed ascoltando le esigenze che vengono poste. E’ importante informare ed essere informati, per riannodare quelle linee di dialogo che spesso fanno la differenza all’interno di un’organizzazione democratica e partecipata come vuole essere la Cia fin dai prossimi mesi.”

Nessun commento:

Posta un commento