...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 5 dicembre 2011

Al via la seconda edizione del "Premio Economia Verde"

FONTE: REGIONE EMILIA - ROMAGNA

L’iniziativa di Legambiente Emilia-Romagna promuove le buone pratiche aziendali. Da oggi le imprese della regione possono presentare le candidature. Le informazioni sul bando e per la partecipazione.
Bologna, 1 dicembre 2011. Dopo il successo della prima edizione, Legambiente Emilia-Romagna rilancia per il secondo anno consecutivo il “Premio Economia Verde Emilia-Romagna”, rivolto alle aziende della regione promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.


L’iniziativa, organizzata col contributo di Coldiretti Emilia-Romagna e della Regione, e con i patrocini di Aster, Anit, CNA Emilia-Romagna è stata lanciata oggi con l’apertura del bando 2011.

In questa seconda edizione del Premio, le aziende partecipanti verranno suddivise in tre differenti categorie, agricoltura, industria e servizi per permettere un confronto più adeguato delle migliorie e delle buone pratiche che ognuna di esse ha attuato in riferimento al proprio settore di appartenenza.

Le iniziative verranno valutate sulla base di tre criteri: ambientale, sociale ed economico. Nel primo parametro si terrà conto del beneficio ambientale concretamente derivante dal progetto o dall’attività presentata; il secondo criterio terrà conto degli elementi di carattere sociale (posti di lavoro creati, produzione di indotto, coinvolgimento delle comunità locali ecc.); riguardo agli aspetti economici, infine, si considereranno i risultati legati all’attività in termini di risparmi ottenuti, aumento di vendite, crescita dell’azienda ecc.

Dalla combinazione dei risultati verranno individuati i progetti esemplari, le soluzioni più innovative e le buone pratiche facilmente replicabili.

“Uno degli obiettivi che l’associazione vuole raggiungere attraverso il Premio – afferma Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna – è accendere i riflettori su quelle aziende che scelgono di investire in modo serio su politiche energetiche, di mobilità, di valorizzazione del territorio, di riduzione di consumi e risorse. Un modello che, specialmente in questo momento di crisi economica e finanziaria, offre opportunità per la creazione di nuovi posti di lavoro”.

Le iniziative dovranno essere state avviate negli ultimi 3 anni. Sono ammesse imprese con sede in Emilia-Romagna o la cui attività candidata al premio venga effettuata in regione.


La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 gennaio 2012 via mail a premio@legambiente.emiliaromagna.it, oppure consegnate a mano o inviate per posta alla sede regionale dell’associazione ambientalista: Legambiente Emilia-Romagna piazza XX Settembre, 7 – 40121 Bologna.

Per partecipare al Premio Economia Verde le organizzazioni dovranno presentare la propria candidatura, corredata di ogni documentazione ritenuta utile, compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Il bando e la modulistica del Premio possono essere scaricati dal sito www.premioeconomiaverde.it.

La consegna del premio avverrà nella primavera 2012, in una cerimonia pubblica che si terrà a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento