...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 7 dicembre 2011

COLDIRETTI: “I SAPORI DEL DORO” ANIMANO CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA UN ‘ALTRA PARTE DI FERRARA CON I GUSTI DI STAGIONE DEL TERRITORIO


Fonte: Coldiretti Ferrara

Con il brindisi di buon auspicio ha debuttato oggi il nuovo Mercato di Campagna Amica a Ferrara al centro acquisti del Doro, dove trovare ogni mercoledì mattina in vendita diretta i prodotti di stagione del nostro territorio

Con un bicchiere di “Bianco del Bosco D.OC.” ed un buon salame all’aglio, è stato inaugurato ufficialmente il Mercato di Campagna Amica “I Sapori del Doro”, che ogni mercoledì mattina, dalle 8 alle 13, proporrà i prodotti di stagione del nostro territorio.
E’ il primo mercato su area privata della città, nato grazie alla collaborazione di NL Propierties e degli esercizi commerciali presenti al “Centro Acquisti il Doro”, posto tra via Marconi e Via Modena, ed Agrimercato Coldiretti Ferrara, l’associazione dei produttori agricoli per la gestione dei mercati degli agricoltori.
“Con questa iniziativa – racconta Michele Rubini, Vice Presidente provinciale di Coldiretti e Presidente della Zona di Ferrara dell’organizzazione agricola - vogliamo cogliere l’opportunità di offrire attraverso le nostre aziende associate che sono impegnate nella vendita diretta, una nuova occasione per i ferraresi di trovare i nostri prodotti direttamente dalla filiera agricola ferrarese al banco di vendita, in un luogo facile da raggiungere e con ampi spazi di parcheggio. Ci auguriamo che possa diventare una piacevole abitudine per i consumatori, che aspettiamo ogni mercoledì mattina con i nostri prodotti, assaggi, degustazioni e suggerimenti anche per gustosi regali di Natale”.
All’apertura del Mercato presente anche lo staff di NL Propierties, che ha voluto con il mercato di Campagna Amica arricchire le occasioni di acquisto presso il Centro il Doro e che ha concesso l’area utilizzata da otto produttori agricoli che pongono in vendita la gran parte della gamma dei nostri prodotti: miele e derivati dal miele e dall’alveare (Malaguti Alberto di S. Carlo); frutta, verdura, passata di pomodoro (Fratelli Billo di Copparo); piante e fiori (Rugin Ivana di Ferrara); confetture (Galliera Stefano di Ferrara); mozzarella e formaggi di bufala (Benin Mario e c. di Ferrara); frutta, verdura e confetture (Balboni Imerio di Ferrara); salumi tipici ferraresi (Billo Angiolino e figli di Copparo); verdure di stagione e vini D.O.C. del Bosco Eliceo (Agricola Belfiore di De Zen Fabrizio di Comacchio).
“Anche in questo Mercato – commenta il segretario di zona di Coldiretti Ferrara, Thomas Serafini - vengono osservate oltre che le norme igienico sanitarie dovute per legge, le regole di autodisciplina che i nostri soci si sono dati, adottando comportamenti anche più restrittivi di quanto prevede la legge per la vendita diretta. Ribadiamo l’importanza di queste iniziative per far conoscere ai consumatori i prodotti autenticamente della filiera agricola italiana, in questo caso davvero a km zero, e tutti i vantaggi che ne conseguono”.

Nessun commento:

Posta un commento