...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 29 dicembre 2011

INTERVENTO PER EVITARE LA MORIA DI PESCE E PER RIMOZIONE RIFIUTI DAI CORSI D’ACQUA ATTUATO DALLE GUARDIE VOLONTARIE DELL’AEOP E DAI VOLONTARI DI ARCI

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Una pattuglia dell’Associazione europea operatori polizia (Aeop), dopo aver notato che in due canali del Bondense posti in asciutta erano rimaste intrappolate numerose carpe, hanno attivato i volontari dell’Arci Pesca che operano in convenzione con la Provincia.
Il tempestivo intervento attuato nel sottobotte del canale Angelino e del canale di Cento, ha portato al recupero di diversi siluri e quasi venti quintali di carpe, tutte del peso di diversi chili, che altrimenti sarebbero morte.
Parallelamente si è provveduto al recupero di bottiglie di plastica, di vetro, contenitori e bidoni vari, sempre per mano degli stessi volontari che, immersi nel fango fino alla cintura e muniti di vestiti in gomma, hanno eseguito la bonifica. Un’operazione durata diverse ore con una temperatura rigida, che ha poi portato alla liberazione di tutto il pesce nel vicino canale Pilastresi.
“Nell’intervento – commenta il comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli - sono stati coinvolti sette operatori dell’Arci Pesca dotati di un camioncino con ossigenatore e tre volontari dell’Aeop che, al fine di certificare tutta l’attività svolta ed evitare insinuazioni sulla destinazione del pesce recuperato, hanno fotografato tutte le fasi del salvataggio della fauna ittica e del recupero dei rifiuti che qualche maleducato, anziché depositare negli appositi contenitori, ha scioccamente pensato di gettare nei corsi d’acqua”.

Nessun commento:

Posta un commento