Fonte: Coldiretti Ferrara
Lunedì 19 dicembre i giovani imprenditori di Coldiretti Ferrara analizzano le proposte della nuova PAC insieme al presidente provinciale Mauro Tonello.
Riforma della politica agricola comune (PAC) sotto i riflettori il prossimo lunedì 14 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze della sede provinciale di Coldiretti Ferrara a Chiesuol del Fosso.
Ne parleranno i Giovani di Coldiretti Ferrara, coadiuvati dal presidente dell’organizzazione agricola, Mauro Tonello e dal direttore Luigi Zepponi.
La PAC è in sostanza la direttrice delle politiche di intervento e sostegno alle imprese agricole in ambito europeo, una delle poche se non l’unica “politica comune” che dalla formazione della CEE prima e della UE oggi, detta le regole che spettano alle imprese agricole di tutti i Paesi membri.
Con tutti i limiti e problemi del caso, visto che molto spesso le regole sono state scritte e modellate sulle esigenze delle agricolture continentali, quali Francia e Germania, piuttosto che Olanda, Belgio e Danimarca, Gran Bretagna, con problemi di adattamento non indifferenti per le imprese dei Paesi mediterranei. Nella periodica rivisitazione e riscrittura delle norme che si applcheranno dal 2013 in poi sono emerse criticità ed impostazioni che occorre affrontare prima che sia troppo tardi ed i danni per le nostre imprese agricole concreti.
Dopo gli incontri delle settimane scorse a livello nazionale con il Commissario all’agricoltura Ciolos, ferve il lavoro di analisi e proposte per modificare sin dove sarà possibile l’attuale proposta e su questo anche nella nostra provincia, anche con il contributo dei Giovani, si cercherà di intervenire.
L’incontro è aperto a tutti coloro i quali desiderano conoscere meglio l’argomento e dare il proprio parere.
giovedì 15 dicembre 2011
COLDIRETTI: I GIOVANI IMPRENDITORI E LA NUOVA PAC
Etichette:
coldiretti ferrara,
giovani agricoltori,
Mauro Tonello,
riforma pac
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento