...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 2 dicembre 2011

Consorzio di Bonifica: approvati all’unanimità i bilanci presentati al Consiglio

FONTE: CONSORZIO DI BONIFICA

Il 30 novembre si è riunito il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, approvando il bilancio assestato dell’esercizio 2011 ed il bilancio di previsione 2012.
Il comprensorio del Consorzio è complesso e di difficile gestione: oltre 250.000 ettari, una fitta rete di 4.153 chilometri di canali e 170 impianti idrovori. Il 2011 è stato un anno problematico per diversi fattori, primo tra tutti l’anomala carenza di piogge, che ha costretto il Consorzio a prolungare il servizio irriguo. Il volume complessivo dell’acqua derivata è stato misurato in circa 590.000.000 di mc; si tratta di un dato storico il più alto da sempre. Il ripetersi di andamenti stagionali opposti (si ricorda un 2010 importante per quantità di precipitazioni meteoriche, le più rilevanti degli ultimi 20 anni) pone in seria difficoltà il sistema consortile che deve fronteggiare situazioni estreme, assai diverse tra loro, ma tutte economicamente ed organizzativamente onerose. Altri fattori hanno inciso sul bilancio del Consorzio come l’aumento dei costi energetici e dei carburanti; nonostante tutto, il risultato economico del bilancio assestato è in pareggio, grazie anche ad economie realizzate su altre voci di costo e per l’utilizzo di fondi, accantonati per fronteggiare proprio queste situazioni impreviste.
Per quanto riguarda invece il preventivo 2012, il Consorzio ha deliberato un incremento delle aliquote contenuto, pari all’1,5%; questo nonostante la grande tensione dei costi su molte voci.
Il Consiglio, tiene a precisare Franco Dalle Vacche presidente del Consorzio, ha approvato sempre all’unanimità quanto è stato presentato in occasione dei 7 consigli convocati nel corso del 2011. Il Comitato Amministrativo rileva questo fatto con soddisfazione, a testimonianza della coesione degli organi, nel perseguire gli obiettivi di politica gestionale ed organizzativa.

Nessun commento:

Posta un commento