...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 21 dicembre 2011

IDROVIA FERRARESE: PUBBLICATO IL BANDO PER L’APPALTO DEI LAVORI NEL TRATTO FINAL DI RERO E TRESIGALLO.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (20 dicembre 2011), il bando di gara per l’appalto dei lavori dell’Idrovia Ferrarese nel tratto compreso tra Final di Rero e Tresigallo.
Il progetto complessivo consiste nell’adeguamento dell’Idrovia, dal fiume Po fino all’accesso al mare di Portogaribaldi, alla navigazione dei natanti di classe V europea, cioè ad imbarcazioni per il trasporto commerciale lunghe fino a 110 metri, larghe fino a 12 e con una capacità di carico fino a duemila tonnellate.
Il quadro economico complessivo di questo nuovo appalto è di 21 milioni di euro e la prima seduta di gara è stata fissata per il prossimo 14 marzo.
Gli interventi prevedono l’allargamento del Volano a valle della conca di Valpagliaro fino alla larghezza di 42 metri, per consentire il doppio transito di bettoline, il rifacimento completo del ponte stradale di Final di Rero e la realizzazione di un nuovo ponte stradale in località Cà Dondi, con nuova configurazione della viabilità connessa.
Poiché dall’allargamento delle sponde si formerà una nuova isola, il progetto prevede che l’area diventi un’oasi naturale a disposizione di cittadini e turisti. Isola verde che sarà raggiungibile mediante un ponte ciclopedonale in legno e che sarà dotata di uno scivolo di alaggio per l’attracco di eventuali mezzi di soccorso, o destinati alla manutenzione.
La gara d’appalto si svolgerà con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non al massimo ribasso, per cui saranno possibili anche integrazioni e migliorie progettuali sviluppate dai concorrenti, nell’ambito degli indirizzi indicati nel bando di gara.
La valutazione della qualità e delle tempistiche inciderà per il 75% mentre l’elemento prezzo conterà per il residuo 25%.
Viste le dimensioni dell’opera, tra le proposte migliorative richieste ci sarà anche la riduzione dell’impatto ambientale ed acustico del cantiere durante l’esecuzione dei lavori.
Il via dei lavori è previsto per la seconda metà del prossimo anno e la durata sarà di circa un anno e mezzo.
L’appalto di Final di Rero segue i precedenti lotti già aggiudicati dell’idrovia, relativi all’allargamento del portocanale di Portogaribaldi (23 milioni), al nuovo ponte di Valle Lepri (6 milioni) ed alla creazione della nuova viabilità cittadina nei pressi della cattedrale di San Giorgio a Ferrara (quasi 2 milioni milioni).
Sarà invece pubblicato tra poche settimane l’ulteriore lotto per il nuovo ponte di Ostellato, del valore di circa 8 milioni di euro. L’intervento prevede la costruzione di una nuova struttura di attraversamento denominata “strallato”, cioè sospesa e sorretta da una serie di cavi ancorati a piloni di sostegno di diversa altezza, in sostituzione di quello esistente che, per garantire la viabilità ordinaria, sarà demolito solo a lavori ultimati.

Nessun commento:

Posta un commento