...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 21 dicembre 2011

IL CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA HA PROGETTATO LA SISTEMAZIONE DI UNA PORZIONE DEL CANALE CITTADINO E LA CANALIZZAZIONE DEL MURARI-ZAMBOTTA

Fonte: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, ha progettato fin dal 2009 la sistemazione di una porzione del Canale Cittadino (che ha origine a San Biagio di Bondeno) e la completa canalizzazione del Murari-Zambotta, che collega il suddetto canale all’origine del Canale Nicolino, in località Porporana.
In particolare, si prevede il consolidamento delle sponde mediante rivestimento in cemento armato della sezione del canale Cittadino in corrispondenza degli abitati di S. Biagio e Salvatonica, con ricostruzione dei manufatti insufficienti al deflusso delle portate, nonché il risezionamento dell’alveo del Fosso Murari e del canale Zambotta con appostamento di tubazione in cemento armato vibrato nel tratto prospiciente la strada provinciale.
Grazie al costante impegno di Regione, Provincia, Consorzio di Bonifica e Comunità Locali si è pervenuti ad ottenere il finanziamento con cui si potrà procedere nell’intervento di manutenzione straordinaria.
E’ significativo nel momento di generali e grandi ristrettezze economiche, poter impegnare circa 2.000.000 di euro.
Il Consorzio attende ora dalla Regione, l’autorizzazione a presentare il progetto che dovrà essere modulato in base all’entità del finanziamento stesso. Dopo l’approvazione degli Enti competenti si darà il via alle procedure espropriative, alla gara di appalto e al conseguente affidamento dei lavori.
Una risposta concreta alle attese di quanti hanno sollecitato l’opera, pur condizionata dalle difficoltà nell’ottenimento delle risorse, e dei tempi che saranno necessari all’espletamento delle procedure nonché per l’aggiornamento del progetto stesso.
“Finalmente trova soluzione un problema – dichiara la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – sul quale da tempo siamo impegnati insieme con il Consorzio di Bonifica e la Regione, per dare una risposta positiva e concreta alle necessità di messa in sicurezza e di efficientamento idrico del territorio in favore dei cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento