...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 29 novembre 2011

Raccolgono funghi oltre il limite consentito, senza permesso e in giornata di divieto.

FONTE: PROVINCIA DI FERRARA

Pizzicati e sanzionati da Polizia provinciale e volontario Legambiente

Nei giorni scorsi, durante un servizio d’istituto, un ispettore della Polizia provinciale coadiuvato da una giovane guardia volontaria del servizio di vigilanza ambientale di Legambiente, ha sanzionato due persone residenti in Veneto sorprese a raccogliere funghi.
Un’auto, anche se accostata alla macchia boscata, ha insospettito la pattuglia composta dall’ispettore e dal volontario, i quali avvicinatisi all’automezzo, a poca distanza, sentivano dei passi nel bosco e così hanno sorpreso due persone intente a raccogliere famigliole di funghi della specie Armillaria Mellea, più comunemente conosciuti con il nome di Chiodini, all’interno del Bosco Spada a Codigoro.
Dal controllo è emerso che i due erano sprovvisti del necessario permesso di ricerca e raccolta, in una giornata in cui non era consentito questo tipo di attività e con un quantitativo di prodotto decisamente superiore a quello consentito.
Dalla successiva pesatura con un dinamometro, gli agenti hanno accertato infatti che i due veneti avevano raccolto funghi per un quantitativo complessivo di 23 chili, mentre il massimo consentito è pari a 3 chili per persona. Il raccolto constatato è stato quindi di17 chili oltre il limite permesso.
Per queste infrazioni sono state comminate sanzioni per 204 euro a ciascuno, mentre tutti i funghi sono stati distrutti sul posto, come stabilisce la legge, per consentire alle spore di disseminarsi dando origine a nuove produzioni fungine.
“Auspichiamo – è il commento del comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli - che i futuri raccoglitori lo facciano nei modi e nei tempi consentiti, evitando inutili impoverimenti del sottobosco e di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Si ricorda anche – prosegue Castagnoli - che per la raccolta funghi è indispensabile avere il permesso ed utilizzare contenitori rigidi ed areati, al fine di consentire alle spore, durante il trasporto, di dispersi nello stesso luogo nel quale sono stati raccolti”.

Nessun commento:

Posta un commento